idee per pane avanzato

Chi compra pane per tutta la famiglia e ne consuma un po’ ogni giorno, verso il fine settimana può ritrovarsi con qualche avanzo o, se si è scelto di cucinare pietanze da non accompagnare con il pane, addirittura con pagnotte ancora intatte. Come riutilizzare il pane avanzato nascondendolo in altre ricette?

Non solo vedremo come inserire il pane in alcuni classici (anche dolci) della nostra cucina, ma esploreremo i mille usi della trasformazione della sua trasformazione.

Il tutto dipende molto da che tipologia di pane scegliamo di usare.

Limitare gli sprechi è sempre più importante ed è vero che il congelatore può essere amico fedele in situazioni di crisi, ma perché non sfruttare la materia prima che abbiamo, grazie ad un po’ di creatività?

Di seguito troverete mini ricette e tanti consigli per utilizzare una presenza quasi costante sulla nostra tavola, adatte anche per le cene tra amici e durante le festività.

Continua a leggere per i consigli>>>

Crostoni pizza

Se siete amanti del pane a fette… questo è un ottimo modo di utilizzarlo. Allineate della carta forno su una teglia, adagiatevi le fette di pane. Procuratevi circa 4 o 5 pomodori (o un po’ di pomodorini), due mozzarelle e condite le fette di pane con gli ingredienti, aggiungendo sale, pepe e un filo d’olio. Infornate nel forno già caldo a 200 gradi, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e apparirà dorata.

crostoni pizza

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

Crostini di pane avanzato

Quando il pane è ancora morbido per essere tagliato, provate a fare dei piccoli pezzi e congelarli in sacchetti adatti al freezer. Avrete pronta una scorta di crostini adatti alle zuppe invernali; per trasformarli un po’ potrete saltarli con del burro in una padella e aggiungere timo o alcune spezie come il curry o la paprika.

crostini di pane

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

Tiramisù di pane

Un passo più in là rispetto alla tradizione dobbiamo farlo, per accettare un dolce in questi consigli per riutilizzare il pane avanzato. Scegliete un pane un po’ più morbido, ma poroso. Con 3 uova, 60 gr. di zucchero, 250 grammi di mascarpone realizzate la crema classica, montando gli albumi separatamente; con 250 grammi di pane bagnato nel caffè leggermente zuccherato montate il dolce! Le dosi bastano per 4 persone. Se avete solo del pane con la crosta molto cotta e vi sembra troppo, potete rimuoverla e usare solo la mollica, che sarà solida e potrà reggere senza problemi la bagna al caffè.

tiramisù di pane

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

Consigli generali

Ogni tipo di pane è differente, quindi scegliete con quale ricetta volete cimentarvi. Potete scegliere idi grattugiare il pane e usare il pangrattato per impanare le fettine di carne!

pangrattato per panatura

Se vi è piaciuto questo contenuto condividetelo con i vostri amici su Facebook!