Come organizzare il vassoio perfetto per la colazione a letto

colazione-a-letto

La colazione a letto è una vera e propria coccola, perfetta per sorprendere il proprio partner o celebrare la lentezza di una giornata senza impegni. Organizzarla è questione di bon ton, cura dei dettagli ma soprattutto praticità. Occorrono infatti gli strumenti giusti e una selezione di ricette adatte per evitare che un risveglio da sogno si trasformi in un incubo.

Gli strumenti giusti per organizzare la colazione a letto

Per trasportare tutto il necessario dalla cucina alla camera da letto occorre un vassoio. Quello più adatto è in legno o bambù, con i piedini, il bordo interamente delimitato da sponde e un paio di manici. Se non ne avete uno di questo tipo ma non volete rinunciare alla colazione a letto, valutate di appoggiarlo su un tavolino di cortesia o sul comodino per evitare che caffè e bevande si rovescino sulle lenzuola.

E a proposito di bevande, scegliete un set di bicchieri e tazze con il fondo largo e stabile. Per le bevande, ottime caraffe e lattiere di forma cilindrica. Completano il vassoio i piattini, le posate e i tovaglioli. Ricordate che tutto dev’essere proporzionato alle dimensioni del vassoio. Infine, per un tocco davvero romantico, potreste aggiungere all’apparecchiatura anche un vasetto con qualche fiore fresco appena colto. 

Le ricette migliori per la colazione a letto

La colazione a letto non prevede particolari diktat rispetto alle ricette che si possono o non si possono portare in camera da letto. Tuttavia occorre fare i conti con la praticità. Gusteremo le nostre pietanze dolci o salate seduti, con la schiena appoggiata ai cuscini. Tra i consigli che vogliamo proporvi c’è dunque quello di puntare su cibi facili da mangiare con le posate. Anche se nulla è vietato, meglio rinunciare alle sfoglie (che fanno briciole) preferendo un torta soffice o una fetta di crostata.

Per quanto riguarda il salato invece, potete preparare dei toast (classici o all’avocado) oppure proporre la classica English breakfast con uova e pancetta. Tra le preparazioni più gustose e versatili ci sono i pancake o le crêpes. Potete preparare gli impasti il giorno prima e cuocerli al momento. Trattandosi di pastelle neutre, potrete condirle con marmellate, sciroppo d’acero e crema al cacao oppure con burro salato e prosciutto. 

Leggi anche

Hai mai sentito parlare della torta 7 vasetti? Facile da preparare, gustosa e perfetta per la colazione a letto

La ricetta dei pancake con zucchine e carote: l’alternativa salata per una colazione unica

Vuoi iniziare la giornata con le uova? Segui la ricetta di chef Cracco per prepararle al tegamino

Advertisement

Potrebbe interessarti