come-convertire-unita-misura-americane

Guardando qua e la sul web, spesso ci imbattiamo in squisite ricette che vorremmo replicare a casa. Capita talvolta però che le dosi degli ingredienti siamo date in misure americane. Cup, Tsp, Oz… Se non avete idea di cosa significhino queste sigle, niente paura! Ecco come convertire le unità di misura americane in grammi e millilitri.

Le unità di misura americane

A differenza della maggior parte del mondo, compresi noi, gli americani non utilizzano un unità di misura che corrisponde al peso delle cose, bensì al loro volume.

Nelle ricette per preparazioni dolci o salate, le unità di misura più ricorrenti sono infatti: Cup (tazza), Tablespoon/Tbsp (cucchiaio) e Teaspoon/Tsp (cucchiaino).

Potrebbe capitarvi anche di incappare in diciture come Pint o Quarto, misure che però, per fortuna, possono essere convertite in tazze per essere di più facile comprensione: Pint (pinta) = 2 tazze e Quart (quarto di gallone) = 4 tazze. Purtroppo la conversione in grammi o ml non è universale. A seconda dell’ingrediente da misurare il corrispettivo nelle nostre unità di misura può variare.

Convertire Cup in grammi ed ml

1 Cup può corrispondere a 115 g di farina 00, a 125 g di farina 0, a 120 g di farina integrale o a 110 g di farina Manitoba, spesso indicata nelle ricette come ‘bread flour’. 1 Cup corrisponde anche a 200 g di zucchero semolato, a 220 g di zucchero di canna, a 120 g di zucchero a velo e a 340 grammi di miele. Anche il latte e lo yogurt spesso sono elencati in Cup. In questo caso la quantità di prodotto da utilizzare è di 235 g nel caso del latte e 230 g per lo yogurt. 

Potete convertire in grammi anche le unità di misura più piccole, come i cucchiai (Tbsp) e i cucchiaini (Tsp), che spesso si trovano nelle ricette, soprattutto quando si deve dosare lo zucchero. 1 Tbsp è uguale a 12 g di zucchero bianco, a 14 g di quello di canna, a 8 g di zucchero a velo o a 20 g di miele. Per i Tsp i pesi sono ancora minori: rispettivamente 4, 5 e 3 grammi di zucchero o 8 g di miele. 

Se invece volete convertire gli ingredienti liquidi in ml, sappiate che 1 Cup corrisponde esattamente a 235 ml di acqua, a 250 ml di latte, panna o yogurt, a 222 ml di olio e a 245 ml di latticello.

Come misurare burro e agenti lievitanti

1 Cup corrisponde a 230 g, 1 Stick a 115 g e 1 Tbsp a 15 grammi di burro. Gli agenti lievitanti invece generalmente sono indicati i cucchiai o cucchiaini. 1 Tbsp di bicarbonato o di lievito per dolci equivale a 15 g di prodotto, 1 Tbsp di lievito di birra fresco o secco a 10 g. Nel caso in cui si parlasse di Tsp si parlerebbe, rispettivamente, di 5 o 3 grammi di prodotto. 

Leggi anche

Vuoi sostituire degli ingredienti nelle tue ricette? Ecco come fare

Direttamente dalla tradizione americana arriva il banana bread: provalo subito!

Per sentirti davvero negli USA, prepara la tradizionale carrot cake