carnevale paneangeli

Quando la creatività chiama occorre sempre farsi trovare pronti e scattanti, specie se l’intenzione è quella di dedicarsi alla nobile arte della cucina. E, in particolare, alla realizzazione di dolci che – per definizione – hanno il merito di riuscire sempre a mettere tutti di buonumore. Quando si oltrepassano le festività natalizie e si volta pagina per iniziare un nuovo anno, è tempo di dedicarsi alla realizzazione dei dolci tipici del Carnevale.

Le tradizioni in cucina a Carnevale

L’Italia è un Paese ricchissimo di tradizioni in questo senso, praticamente ogni regione ha le sue tipicità da valorizzare e tramandare: ciascuna con una storia lunga e interessante alle spalle. I nomi cambiano, così come gli ingredienti e le modalità di cottura (la maggior parte sono fritti, anche se non mancano le specialità preparate in forno) ma il risultato è sempre da leccarsi i baffi. Arancini dolci, frittelle e graffe di carnevale ma anche castagnole e migliaccio al semolino sono l’esercito di dolci che – in men che non si dica – spodesta panettoni e pandori prendendone il posto nei cuori di grandi e piccini. Peccati di gola ai quali è bello cedere.

Paneangeli, una selezione digitale delle migliori ricette

Preparare un dolce è un gesto doppiamente piacevole: in primis per chi allaccia il grembiule dietro la schiena e si mette alla prova, facendo leva sulla propria creatività e fantasia, ma naturalmente anche per gli ‘assaggiatori’ e destinatari finali (generalmente figli, nipoti e amici). Scopri le migliori ricette di Carnevale di Paneangeli, sono raccolte in un pratico ebook da scaricare in Pdf o da consultare in modo facile e veloce tramite schermi di pc, tablet e smartphone. Stiamo parlando – tanto per fare qualche esempio – degli arancini dolci e dei tortelli fritti, degli immancabili krapfen e delle mascherine di biscotto tanto amate dai più piccoli (e non solo). Grazie all’ebook, che contiene dieci ricette (alcune nel solco della tradizione italiana regionale, altre invece più originali e curiose) sarà possibile seguire step by step consigli di cucina che consentiranno di liberare la fantasia e creare sfiziosità belle e golose per festeggiare al meglio il Carnevale. Scoprirete ingredienti, tempi e metodi di cottura uniti a tante pillole di saggezza culinaria che renderanno più dolci le vostre giornate. Tra maschere, coriandoli e tanti sorrisi.