Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vitello tonnato, l’originale antipasto piemontese

Vitello tonnato, l’originale antipasto piemontese

La ricetta originale del vitello tonnato sembra essere un segreto mai svelato. Che si consultino fonti storiche oppure online, si otterrà lo stesso risultato: ricette e quantità differenti, aggiunte di ingredienti e condimenti diversi. Insomma il mistero della ricetta tradizionale rimane ben celato, ma c’è una cosa che risulta certa: il vitello tonnato va realizzato senza maionese.

Un colpo al cuore per gli amanti della salsa consistente, a formare uno strato spesso su ogni fetta di vitello, ma tant’è… non si sfugge alla storia e potete stare tranquilli, il sapore è altrettanto paradisiaco. Per non scontentare nessuno ecco i procedimenti per realizzare entrambe le salse con successo.

Vitello tonnato con salsa senza maionese

Per prima cosa si parte dalla carne (sono consigliati il girello o il magatello), c’è chi prepara la marinata con del vino bianco e fa riposare il vitello per circa 12 ore prima di aggiungere gli altri ingredienti, per ottenere delle fette morbide è il procedimento ideale. La marinata si ottiene con una base di vino bianco, poi carote, sedano e cipolle con l’aggiunta di alcuni gusti come chiodi di garofano, salvia e alloro (a piacere). Arrivati al momento della cottura la marinata andrà filtrata e versata in parte nella casseruola insieme a dell’acqua a temperatura ambiente, la parte liquida dovrà coprire la carne per un risultato ottimale. Dopo circa un’ora il vitello sarà cotto e andrà fatto raffreddare.

Per realizzare la salsa senza maionese vi serviranno: 300 grammi di tonno sgocciolato, tre fettine di acciuga, due uova sode, capperi rigorosamente sottaceto. Per amalgamare il tutto tenete pronto del succo di limone e mezzo bicchiere di olio, insieme al fondo di cottura della carne. Frullate il tonno, le acciughe e i due tuorli delle uova sode, aggiungete poi i capperi con un poco del loro aceto, il succo di limone e l’olio. La magia si ottiene mescolando all’ultimo il sugo della carne, un paio di mestoli dovrebbero bastare per rendere la salsa vellutata. A questo punto siete pronti per tagliare le fette di vitello e coprirle con la salsa.

La ricetta della salsa alla maionese

Questa versione della salsa si combina così: alle tre acciughe, ai capperi, al tonno sgocciolato aggiungere circa 400 gr. di maionese per 250 grammi di tonno, anche se il modo migliore è aggiungerla un po’ alla volta a seconda dei gusti. Come potete constatare mancano sia il brodo di carne sia i tuorli d’uovo. Senza il succo di limone poi la salsa rimarrà più corposa e il gusto sarà completamente diverso.

In qualsiasi modo vogliate prepararlo, il vitello tonnato è una ricetta della tradizione che vale la pena tramandare e raccontare.

vitello tonnato tradizionale