tortino al cioccolato cuore morbido

Il tortino al cioccolato con il cuore morbido è una ricetta tra le più amate degli ultimi anni. Con l’esterno croccante e l’interno caldo e gustabile con il cucchiaio, questo tortino scalderà il vostro palato e vi accompagnerà per tutta la stagione.

L’elemento più importante di questa ricetta è la temperatura, che va dosata bene per non cuocere troppo l’interno e fare in modo che rimanga liquido e pronto per la prova di taglio.

C’è comunque un trucco da utilizzare per essere sicuri di ottenere la giusta consistenza.

Questo sfizioso dolce dal gusto ricco si accompagna spesso a salse di vario tipo, da quella di lamponi, che serve a dare una nota fresca ed acida al sapore pieno del cioccolato, a quella alcolica che può essere realizzata con liquori aromatizzati. Spesso il tortino viene anche accompagnato da del fresco gelato.

Gli ingredienti sono quelli base, ovviamente è necessario lavorare con un cioccolato di qualità e procurarsi uno stampo per muffin o, ancora meglio per sformarli correttamente, gli stampini usa e getta adatti al forno.

Prepariamo insieme il tortino di cioccolato con il cuore morbido! L’articolo continua >

Gli ingredienti

Per realizzare 8 tortini vi serviranno: 300 gr. di cioccolato fondente di qualità, 120 grammi di zucchero, 160 grammi di burro, 4 uova, 40 grammi di farina e 20 gr. di cacao in polvere (meglio se non zuccherato). Preparate inoltre 20 grammi di zucchero a velo per la decorazione finale.

 

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria dopo averlo spezzettato, quando si sarà sciolto aggiungete il burro e mescolate finché non sarà amalgamato. A parte unite le uova allo zucchero e sbattete con una frusta, montando il composto fino a quando non avrà incorporato aria. Versate il composto ottenuto nel cioccolato fuso mescolando continuamente, dall’alto verso il basso.

cioccolato fuso per tortino

L’ultimo passo

A questo punto versate le parti secche al composto, setacciando la farina e il cacao amaro per poi amalgamarli lentamente al composto di uova e cioccolato. Nel frattempo imburrate gli stampi usa e getta spennellandoli con un pennello da cucina sul fondo e sui bordi. Versate poi il composto negli stampini fino a raggiungere i 3/4 dell’altezza. Infornate a 180 gradi per 12 minuti. Il trucco, se volete essere sicuri di ottenere un interno liquido è quello di mettere i tortini a riposare 15 minuti nel freezer e poi aumentare la cottura di 3 o 4 minuti!

ultimo passo per preparare i tortini dal cuore morbido

Gli accompagnamenti per il tortino al cioccolato

Come abbiamo già anticipato si può realizzare qualsiasi salsa di accompagnamento anche a seconda della stagione (oltre al gusto). Per quella di lamponi basteranno 250 grammi di lamponi fatti ridurre in un pentolino con 50 grammi di zucchero. Quando saranno cotti e gelatinosi potrete passarli al setaccio, per raggiungere la consistenza di una crema. In alternativa potete realizzare la salsa fredda frullando i lamponi con lo zucchero e setacciando il risultato in un secondo momento. Si può usare frutta a piacere oppure realizzare una salsa al caramello o della panna montata aromatizzata al cacao!

tortino dal cuore morbido al cioccolato fondente

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela con gli amici su Facebook!