torta halloween

Ogni festa è un momento di gioia per tutta la famiglia, grandi e piccini. Se questi momenti di divertimento vengono celebrati con dei pranzi o momenti conviviali, la celebrazione assume un tenore ancora più importante. Il cibo è il compagno ideale, infatti, per ogni festa in famiglia e tra amici.

L’ultimo giorno di ottobre si celebra una festa piuttosto controversa, che molti amano e altri non apprezzano. Si tratta di Halloween.

La festa dei morti di origine anglosassone, da anni ha preso sempre più piede anche nel nostro paese.

Halloween, al di là del suo significato profondo, è un’occasione per far divertire i bambini e farli mascherare. Per rendere golosa ogni festa del 31 ottobre, ecco la ricetta di una fantastica Torta di Halloween.

Torta di Halloween: la ricetta della base in Pan di Spagna

La Torta di Halloween è caratteristica, soprattutto per la sua decorazione. La base, invece, può essere personalizzata in base ai gusti dei bambini che la consumeranno. Per quelli che non amano preparazioni complicate, si può utilizzare la ricetta del Pan di Spagna, amato da tutti.

Si devono sbattere 4 uova, un pizzico di sale e 150 grammi di zucchero in una ciotola. Dopo circa un quarto d’ora si otterrà un composto omogeneo. In un altro recipiente si deve procedere a mescolare 150 grammi di farina e 1 bustina di vanillina. Quando anche questo composto è ben formato, le due creme devono essere unite tra di loro. Bisogna mescolare bene il tutto con un movimento continuo e regolare, dal basso verso l’alto.

Dopo aver pre-riscaldato il forno, si deve imburrare uno stampo e mettere lì a cuocere il composto a circa 175°. Dopo 25 minuti la base della Torta di Halloween sarà pronta.

Torta di Halloween: la decorazione spaventosa

Una Torta di Halloween che si rispetti deve fare paura o deve ricordare qualcuno dei personaggi di questa festa amata dai più piccoli.

La decorazione del dolce, quindi, è importante. Una rifinitura facile ma di grande effetto è quella della ragnatela. Basta solo sciogliere un po’ di cioccolato a bagnomaria e disegnare delle linee con un sac di poche sulla torta, che s’incrocino simulando una ragnatela.

Il gioco è fatto, il bambini ameranno la Torta di Halloween.

Leggi anche:

I 10 piatti più disgustosi di tutto il mondo

Ricette di stagione: la Torta Autunnale più golosa per le prime giornate fredde

Ricette di Halloween

Foto in alto: Pixabay