tiramisu varianti

Il tiramisu è uno di quei dolci, che proprio non possono mancare nella tradizione italiana del fine pasto. La sua provenienza ha appassionato tanto due Regioni italiane, da scatenare una piccola guerra a colpi di carte firmate.

Il Veneto e il Friuli infatti sostenevano entrambe che il famoso dolce fosse stato inventato tra i loro splendidi paesaggi, fino a quando, grazie alla comparazione delle date si è saputa la verità: il tiramisù pare sia ufficialmente friulano (documenti con data precedente ne attestano le origini).

Dal 29 luglio 2017 infatti il tiramisù è ufficialmente tra i prodotti del Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali italiani) nella regione Friuli, ma il Veneto non intende cedere organizzando eventi dedicati proprio al dolce al caffè.

Insomma, a battaglie di rivendicazione seguiranno sicuramente palati pronti ad assaggiare la prelibatezza al caffè, divisa tra strati di mascarpone e una pioggia di cacao. Noi intanto vediamo come realizzare la ricetta più conosciuta e alcune varianti!

La ricetta del tiramisù è famosa ma è meglio non perdersi nessun passaggio>>