Spinaci: 10 ricette creative e gustose da preparare in casa

spinaci ricete facili

In arrivo dall’Asia intorno all’anno mille, gli spinaci sono entrati di dovere nella tradizione della cucina italiana, per non dire mondiale. Questo ortaggio è ricco in ferro, ma la quantità non è poi così elevata come si pensa, tanto che le lenticchie, ad esempio, ne contengono molto di più.

In ogni caso è altamente digeribile e versatile, si possono abbinare agli spinaci tutti i formaggi, sia molli che a pasta dura; sono ottimi anche crudi in insalate miste o addirittura in bevande.

In Italia li amiamo nei tortelli e come ripieno di pasta fresca o come contorno del più classico purè di patate, in queste versioni potrete liberare la vostra fantasia e aggiungere gli spinaci in una delle vostre prossime creazioni.

Queste dieci ricette sono tutte semplici e gustose, facili da preparare e adatte ad ogni stagione. Troverete pizze, torte salate, stuzzichini e salse. Odiate la pizza con il pomodoro? Potrete trovare un’alternativa valida in queste pagine.

Vediamo insieme come si preparano le 10 ricette creative con gli spinaci: 

1) Quiche agli spinaci

Per preparare la quiche agli spinaci sarà sufficiente procurarsi una base di pasta brisée (potete anche comprarla già pronta) e aggiungere a 200 grammi di spinaci già cotti e raffreddati, 250 grammi di ricotta, 1 uovo, 100 ml di panna, sale e pepe quanto basta. Mescolate il tutto e aggiungete a piacere del formaggio parmigiano, dei cubetti di prosciutto e delle erbe miste. La cottura dipende molto dal ripieno, in ogni caso non più di 30 minuti a 180 gradi in forno già caldo.

spinaci ricette facili

2) Smoothie verde

Gli smoothies sono delle ottime alternative alla colazione, se preparati bene, o alla merenda fuori casa! Si preparano con frutta e verdura e le ricette dei “green smoothie” ovvero delle bevande verdi sono molto popolari. La maggior parte ovviamente si preparano con ingredienti verdissimi. La prima ricetta è per uno smoothie verde detox: aggiungete al frullatore una banana, 1 mela. 200 grammi di spinaci freschi lavati e puliti, il succo di mezzo limone e un po’ di acqua a piacere. Se vi piacciono i sapori esotici provate ad aggiungere nel frullatore 100 grammi di mango, 1 banana, 100 grammi di ananas e 200 di spinaci. Aggiungete acqua a piacere per la consistenza giusta.

spinaci ricette facili

3) Salsa da antipasto

Questa salsa per i nachos o da servire con delle focacce croccanti in occasione di un aperitivo. Per questa ricetta vi serviranno degli spinaci freddi e tagliati, due pacchetti di crema di formaggio e 100 ml di panna. In una padella aggiungerete invece una noce di burro e fate dorare mezza cipolla e aggiungete della paprika e spezie a piacere. Aggiungete poi gli spinaci, il formaggio e la panna mescolando. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi nel frigo per un’ora.

spinaci ricette facili

4) Salatini verdeggianti

Realizzare questi spuntini è davvero facile, tutto ciò che vi occorre è della pasta sfoglia già pronta. È importante unire agli spinaci già cotti e raffreddati una sostanza cremosa che li renda morbidi, del mascarpone o della ricotta andranno benissimo! Stendete la pasta sfoglia e il ripieno in modo da poter arrotolare la pasta in una lunga rotella. Tagliate i diversi pezzi e disponeteli sulla carta oleata, cuocete in forno già caldo a 180 gradi fino a quando non saranno dorati in superficie e raddoppiati in volume.

spinaci ricette facili

5) Polpette golose

Lessate mezzo chilo di spinaci in acqua per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Successivamente tagliateli e aggiungete 1 uovo, parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe. Aggiungete anche della mollica di pane bagnata nel latte per dare morbidezza alle polpette. Aggiustate di sale e di pepe e versate del pangrattato fino a quando il composto sarà abbastanza compatto. A questo punto formate delle palline e fatele riposare in frigo per 20 minuti. Scaldate dell’olio di oliva in una padella e fate cuocere le polpette di spinaci. Potete aggiungere del sugo di m

spinaci ricette facili

6) Pizza di spinaci e formaggio

Non siete amanti del pomodoro sulla pizza? Questa variante fa al caso vostro, ed è altrettanto gustosa. Potete realizzare a casa una pizza ottima o comprare la pasta in panetteria. In questo caso il lavoro sarà meno difficile: stendete la pasta nella teglia e oliatela bene con olio di oliva salatela, dopodiché aggiungete il formaggio (meglio se filante) e gli spinaci precedentemente sbollentati per 10 minuti e fatti raffreddare. Concludete la ricetta con del parmigiano o del pecorino grattugiati finemente. Cuocete da istruzioni a forno caldo a 250 gradi per circa 20 minuti.

spinaci ricette facili

7) Pasta ripiena con ricotta e spinaci

Per questa pasta ripiena avrete bisogno dei conchiglioni giganti. Scegliete quelli che possono contenere più ripieno e scottateli al dente per il tempo necessario. A parte scaldate dell’olio con aglio e mezza cipolla, quando sarà dorata aggiungete dei pomodori pelati o una passata rustica, salate, pepate e dopo alcuni minuti spegnete il fuoco aggiungendo a parte del prezzemolo tritato. Fate lessare in padella 300 grammi di spinaci e quando saranno cotti e freddi aggiungete della ricotta (due confezioni da 250 ml se la teglia è grande). Accendete il forno a 200 gradi e preparate la teglia: la salsa di pomodoro sul fondo, disponete la pasta ormai intiepidita e riempitela con il ripieno di ricotta. Stendete altra salsa e finite lo strato con olio di oliva e parmigiano reggiano. In forno già caldo, dopo circa 15 minuti potrete gustarla!

spinaci ricette facili

8) Insalata mista

Molto spesso si trovano già le insalate pronte con gli spinaci a corollare il tutto, ma non è bello provare nuove varianti? Ad esempio una bella insalata con spinaci, lattughino, mele e finocchi; oppure con l’aggiunta della melagrana, frutto asprigno e dolce, dalle immense proprietà. Potete condire con sale, olio e succo di limone o con dell’aceto di mele.

spinaci ricette facili

9) Frittata di funghi e formaggio

Le frittate sono il modo migliore per tramutare le verdure in qualcosa di speciale. Con spinaci, funghi e formaggio potete creare una frittata ricca e saporita, se poi aggiungete delle patate sarà davvero un pasto completo. In una terrina sbattete due uova intere, 100 grammi di spinaci già lessati e freddi, mezzo bicchiere di latte, funghi già cotti e freddi e del formaggio a piacere a cubetti. Grattugiate del parmigiano e aggiungetelo al composto, terminando il tutto con sale e pepe. Scaldate dell’olio in una padella e versate il composto, cuocete a fuoco medio con il coperchio per circa 5 minuti, girate la frittata e servitela ancora calda!

spinaci ricette facili

10) Cous cous di verdure

Preparate le verdure a dadini: i pomodori, le zucchine e pulite gli spinaci. In una larga padella aggiungete dell’olio d’oliva e le verdure, per ultimi i pomodori, salate e pepate. A piacere potete anche aggiungere delle spezie come la curcuma o della paprika dolce. Nel frattempo mettete il cous cous precotto (il processo sarà più veloce) in una ciotola e copritelo con dell’acqua bollente. Fatelo riposare coperto con della pellicola per alimenti per due minuti. Scolate il cous cous e fatelo intiepidire, bagnatelo con un po’ di olio a crudo e aggiungete le verdure. Assaggiate e salate a piacere.

spinaci ricette facili

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con gli amici su Facebook!

Advertisement

Potrebbe interessarti