come-preparare-parmigiana-zucca

Il periodo delle melanzane è quasi finito ma non per questo dovremo rinunciare ad una gustosa teglia di parmigiana. Possiamo preparare questo pezzo di storia della cucina italiana anche con altre verdure. L’autunno è la stagione d’oro delle zucche: perché non cucinarle anche in questo modo? Ecco la ricetta passo dopo passo.

Come scegliere la zucca giusta 

Esistono tantissime varietà di zucca, alcune più adatte alla cottura al forno, altre alla preparazione di vellutate, altre ancora ai risotti.

Per questa ricetta occorre sceglierne una dalla polpa soda e farinosa, che non perda acqua in cottura. Potete preparare la parmigiana di zucca utilizzando la mantovana, la zucca violina o la marina di Chioggia.

Iniziate privandola della buccia e tagliandola a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Poi cuocetela in padella con una quantità di olio sufficiente da coprirne i bordi, girando le fette più volte, sino a quando non saranno ben dorate.

Come comporre la parmigiana di zucca

Una volta cotte le fette di zucca, passate a comporre la teglia. Dopo averla leggermente unta, cospargetela di pangrattato e posizionate un primo strato di zucca. Lo strato successivo potrà essere composto, secondo il vostro gusto, con la classica salsa di pomodoro e la mozzarella a dadini oppure sole fette di formaggio filante. Una variante particolarmente sfiziosa è quella farcita con formaggio (provola o mozzarella) e prosciutto. 

Una volta completati tutti gli strati, cospargete la parmigiana di zucca con gli ultimi dadini di mozzarella o provola disponibili, pangrattato, formaggio grana e aromi, noce moscata e pepe sono il mix perfetto. Infornate in forno già caldo e lasciate gratinare per 20 minuti a 200 gradi.

Come preparare l’alternativa veg della parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca si presta molto bene ad essere declinata in versione veg. Al posto del formaggio e del prosciutto possiamo scegliere di stratificarla con salsa di pomodoro e tofu sbriciolato oppure prepararla bianca. In questo caso si otterrà una pietanza più simile ad uno sformato di verdure piuttosto che alla tradizionale parmigiana ma sarà altrettanto sfizioso.

Potete preparare a casa o acquistare in supermercato una besciamella a base di latte di soia. Per dare croccantezza e sapore puntate sulla frutta secca tritata e sulle spezie. Oltre al pepe e alla noce moscata, anche il curry si sposa molto bene con il gusto dolce e morbido della zucca.

Leggi anche

Parmigiana di melanzane: la ricetta della tradizione

Vellutata di zucca: i segreti per prepararne una ottima

Un ortaggio, 1000 ricette: hai mai provato la pasta alla zucca?