parmigiana di melanzane ricetta

Lo dicono tutti ed è proprio vero, non esiste solo una ricetta della parmigiana. Ogni regione ha la sua versione, qualche ingrediente in più o in meno, dei segreti nella cottura, diversi tipi di formaggi.

Anche le origini sono avvolte dal mistero, c’è chi sostiene che la patria di questo piatto sia da ricercare al sud Italia, chi al nord, ma c’è una cosa che è più importante: da qualsiasi tradizione provenga, la parmigiana rappresenta la cucina casalinga per eccellenza.

Gli ingredienti certi per questa ricetta sono sicuramente le melanzane, del formaggio fresco e del formaggio da grattugiare, una salsa di pomodoro cotta e condita e… un forno ben caldo.

La melanzana, verdura regina di questa preparazione, può essere fritta o grigliata (c’è anche chi la aggiunge cruda… io resto dubbiosa), ma deve prima passare il classico processo che le consente di perdere i liquidi e dare quindi il meglio di se in cottura.

Pronti per la ricetta della parmigiana? Continua a leggere>>>

La spesa

Procuratevi 3 melanzane, 2 mozzarelle (compatte, senza molto siero), due barattoli di passata di pomodoro (preferibilmente pelati a pezzi), dell’olio per friggere, 2 spicchi d’aglio. Per scegliere le melanzane sappiate che solitamente si utilizzano quelle oblunghe, ma nessuno vieta di creare delle monoporzioni con quelle tonde…

melanzane per parmigiana

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

La ricetta

Preparate le melanzane tagliandole a fette e adagiandole su un colapasta, create degli strati con del sale grosso e adagiate sull’ultimo un peso. Lasciate le melanzane a riposare per un’ora. Nel frattempo in una padella scaldate dell’olio d’oliva e gli spicchi d’aglio, quando friggeranno leggermente potrete aggiungere la salsa di pomodoro, condendola con del sale e del pepe. Asciugate bene le melanzane e friggetele in abbondante olio, mettendole poi da parte.

melanzane nel sale per parmigiana

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

La cottura

Procuratevi una teglia e scaldate il forno a 180 gradi. A questo punto create gli strati con la salsa di pomodoro e del basilico fresco, le melanzane, le fettine di mozzarella, il parmigiano grattugiato e dell’altra salsa. Continuate a creare gli strati in quest’ordine e finite con uno strato di salsa e il formaggio grattugiato. Cuocete nel forno per circa 25-30 minuti.

mozzarella per parmigiana

L’articolo prosegue nella prossima pagina>>>

Alcuni consigli per un’ottima parmigiana

Potete variare la tipologia di formaggio grattugiato e usare del pecorino, oppure sostituire la mozzarella con delle fette di provolone. Il risultato sarà più saporito e compatto, quindi dosate bene la quantità di sale! Ogni forno è differente, quindi controllate sempre che la parmigiana non si colori troppo in superficie durante la cottura, lasciate inoltre riposare per almeno mezz’ora la parmigiana prima di gustarla.

parmigiano grattugiato

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela con gli amici su Facebook!