Cotolette di zucchine: un secondo piatto vegetariano e speziato

cotolette-di-zucchine

Le zucchine sono ortaggi estremamente versatili. Si adattano a ogni tipo di cottura ma spesso, specie sul finire dell’estate, non si sa più come proporle. Ma niente paura! Per renderle sfiziose a appetibili anche dai più piccoli, ecco come preparare delle deliziose cotolette di zucchine vegetariane e dal sapore piacevolmente speziato.

Come preparare le cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine, oltre a essere particolarmente sfiziose, sono un piatto perfetto da preparare quando in frigo c’è poco. Saranno infatti sufficienti 3 zucchine per ottenere 6-8 cotolette, a seconda della dimensione degli ortaggi. Basterà grattugiarle da crude e aggiungervi 2 cucchiai di parmigiano, 80 g di pangrattato, sale, pepe e curcuma a piacere. 

Amalgamiamo il tutto, prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Formiamo le cotolette dividendo il composto in 6-8 polpette e poi schiacciandolo leggermente per ottenere delle cotolette dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. 

Impaniamole con dell’altro pangrattato e stendiamole in una teglia rivestita con la carta da forno. Aggiungiamo un filo d’olio e cuociamole in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti o a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo. Nulla vi vieta però anche di friggerle. In questo caso dovrete tuffarle in abbondante olio di semi e girarle più volte, fino a quando non saranno ben dorate. Prima di servirle in tavola eliminate l’unto in eccesso lasciandole riposare su un foglio di carta assorbente.

I migliori contorni e le salse per un secondo piatto davvero gustoso

Per renderle un piatto completo e salutare, potete servire le vostre cotolette di zucchine con un’insalata mista e della tzatziki, una salsa greca a base di yogurt e cetrioli, oppure dell’hummus di ceci. Se invece state preparando una cena particolarmente golosa, allora servitele con delle patatine fritte a regola d’arte o una gustosissima caponata di melanzane. 

Leggi anche

Come preparare le cotolette di finocchi

Frittelle di zucchine e mela verde: un antipasto sfizioso e originale

Un ortaggio, 1000 ricette: hai mai provato le polpette di zucchine e ricotta salata?

Advertisement

Potrebbe interessarti