Cordon bleu fatti in casa

Il cordon bleu è un piatto di carne impanata e poi fritta ripiena di formaggio e prosciutto. È una ricetta golosa e sostanziosa, perfetta per un secondo da leccarsi i baffi. Nei supermercati, se ne trovano tanti già pronti ma è possibile anche cucinare i cordon bleu in casa in modo semplice e veloce: basta seguire i passaggi della ricetta!

Ingredienti per 4 pezzi

Gli ingredienti per fare i cordon bleu sono:

  • 2 petti di pollo;
  • 4 fette di fontina non troppo spesse;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 2 uova;
  • pangrattato q.b.;
  • olio per friggere q.b.;
  • sale e pepe q.b.

    Procedimento

    Per fare i cordon bleu si inizia dividendo a metà 2 petti di pollo e si creano 4 pezzi più o meno uguali, avendo l’accortezza di rimuovere le parti grasse della carne. Fatto questo, si incidono i pezzi di pollo al lato. L’incisione, deve essere fatta in modo da lasciare chiuso uno dei due lati più lunghi del cordon bleu.

    Una volta creata questa apertura, è possibile farcire il cordon bleu. Il ripieno si realizza arrotolando una fetta di prosciutto su un pezzo di formaggio che si inserisce nel pollo nell’incisione fatta in precedenza.

    Questa operazione, si ripete per tutti e 4 i pezzi. Successivamente, si prende a parte una ciotola in cui si sbattano le uova con il sale e un pizzico di pepe e in un vassoio si pone il pangrattato necessario alla panatura. Si immergono prima i cordon bleu nell’uovo e poi si passano nel pangrattato, stando attenti a ricoprirli molto bene.

    Finalmente è possibile friggere i nostri cordon bleu dopo aver bloccato con degli stuzzicadenti il lato “aperto” in cui abbiamo inserito prosciutto e formaggio, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Si immergono nell’olio pre-riscaldato a non più di 170 gradi e si lasciano friggere per circa 9 minuti girandoli solo una volta a metà del tempo. È possibile presentarli con un contorno di patate lesse condite e delle salsine a scelta, il figurone è assicurato!

    Leggi anche:

    Cosce di pollo fritte: la ricetta per realizzare una panatura golosa

    Frittelle di zucchine e mela verde: la ricetta facile e veloce

    Come preparare una frittura di pesce da leccarsi i baffi