Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane (1)

La melanzana è un ingrediente estremamente versatile e gustoso, adatto ad ogni tipo di piatto: dagli antipasti ai dolci. Le sue origini risalgono a circa 4mila anni fa quando, in India, si iniziò a domesticare la Solanum Melongena, una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae. La melanzana cominciò a diffondersi anche in Italia ne 400 d.C. per opera degli arabi. Grazie al clima mite che ne permetteva la coltivazione, l’ortaggio diventò ben presto parte della cultura culinaria del nostro paese.

 

Le sue caratteristiche nutrizionali sono ottime. Composto in larga parte da acqua, contiene fibre, Omega 3, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Vitamina A, Vitamina C e Beta Carotene. Inoltre, con appena 24 Kcal per 100 gr di prodotto, si presta alle preparazioni di piatti ricchi di gusto ma poveri di grassi, perfetti anche per le diete ipocaloriche.

Si tratta di un ricostituente naturale, ricco di proprietà antiossidanti, capace di ridurre il colesterolo cattivo e persino di ridurre l’assorbimento di zuccheri, così da prevenire i picchi glicemici. Insomma, la melanzana è buona non solo per le papille gustative ma anche per tutto l’organismo. 

Scopriamo allora insieme 10 ricette sfiziose a base di melanzane: