Melanzane: 10 ricette sfiziose e originali per gustarle al meglio

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane (1)

La melanzana è un ingrediente estremamente versatile e gustoso, adatto ad ogni tipo di piatto: dagli antipasti ai dolci. Le sue origini risalgono a circa 4mila anni fa quando, in India, si iniziò a domesticare la Solanum Melongena, una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae. La melanzana cominciò a diffondersi anche in Italia ne 400 d.C. per opera degli arabi. Grazie al clima mite che ne permetteva la coltivazione, l’ortaggio diventò ben presto parte della cultura culinaria del nostro paese. 

Le sue caratteristiche nutrizionali sono ottime. Composto in larga parte da acqua, contiene fibre, Omega 3, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Vitamina A, Vitamina C e Beta Carotene. Inoltre, con appena 24 Kcal per 100 gr di prodotto, si presta alle preparazioni di piatti ricchi di gusto ma poveri di grassi, perfetti anche per le diete ipocaloriche.

Si tratta di un ricostituente naturale, ricco di proprietà antiossidanti, capace di ridurre il colesterolo cattivo e persino di ridurre l’assorbimento di zuccheri, così da prevenire i picchi glicemici. Insomma, la melanzana è buona non solo per le papille gustative ma anche per tutto l’organismo. 

Scopriamo allora insieme 10 ricette sfiziose a base di melanzane:

1) Involtini di melanzane

Iniziamo il nostro decalogo di ricette sfiziose a base di melanzane con un grande classico, facile e veloce da preparare. Si tratta degli involtini, per i quali è preferibile scegliere una varietà di melanzana piuttosto grande. Tagliate l’ortaggio, seguendo il lato più lungo, per creare delle fette spesse circa 1cm. Se desiderate eliminare il retrogusto leggermente amaro e piccante, prima di cucinarle disponetele su una spianatoia e ricopritele di sale finche non avranno perso tutta l’acqua. Adagiate su una piastra le fette di melanzane e lasciatele cuocere su entrambe i lati per qualche minuto. Una volta raffreddate potrete passare all’assemblaggio degli involtini con gli ingredienti che preferite. Per un piatto estivo veloce sarà sufficiente mozzarella, pomodoro e basilico. Se preferite invece una versione più sostanziosa, potete usare prosciutto cotto e provola, magari facendo ripassare gli involtini in forno per una gratinatura a regola d’arte.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-involtini

2) Polpette di melanzane

Tra le ricette sfiziose a base di melanzane non possono mancare le polpette. Per realizzarle utilizzate la polpa di una melanzana precedentemente cotta al forno (intera e per circa un ora). Sbucciatela e schiacciate la polpa in un colino per far uscire tutta l’acqua. Trasferite la purea ottenuta in una ciotola ed aggiungete uova, parmigiano, prezzemolo, pangrattato, sale, pepe e aglio a piacere. A questo punto formate le polpettine e friggetele in olio di semi. Per un’alternativa light, utilizzate la ricotta al posto delle uova e cuocetele al forno. Per una versione super golosa invece, potere mettere un dadino di provola o mozzarella all’interno della polpetta per un cuore morbido irresistibile.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-polpette

3) Babaganoush

Un’altra ricetta sfiziosa a base di polpa di melanzane è il babaganoush. Si tratta di una crema originaria del Medio Oriente, perfetta come antipasto o come accompagnamento a piatti di carne. È molto semplice da preparare e l’ingrediente principale è la purea di melanzane ottenuta, come abbiamo visto nella ricetta precedente, passandole al forno intere. Ad essa dobbiamo aggiungere olio, succo di un limone, uno spicchio d’aglio tritato, menta, pepe nero e Tahina. Quest’ultima è una crema di semi di sesamo bianco, molto diffusa in Nord Africa e in Medio Oriente, acquistabile nei supermercati più forniti o nei negozi etnici. Il babaganoush va servito a temperatura ambiente con una spolverata di foglie di menta sminuzzate.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-babaganoush

4) Pasta alla Norma

Ritornando alla cucina italiana, tra le ricette sfiziose a base di melanzane non può mancare la pasta alla Norma, il primo piatto siciliano più conosciuto ed apprezzato al mondo. Per prepararlo bastano pochi passaggi, eseguiti con sapienza. Il primo è la preparazione delle melanzane che devono essere tagliate sottili, fritte in abbondante olio ed asciugate su un foglio di carta assorbente per non perderne la croccantezza. Poi si passa alla preparazione della salsa di pomodoro che deve essere liscia ed avvolgente. Mantecate la pasta, preferibilmente i maccheroni, nel sugo e dividete già le porzioni. A questo punto completate il piatto con le melanzane fritte e un’abbondante spolverata di ricotta salata.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-pasta-alla-norma
Immagine Shutterstock

5) Gnocchi di melanzane

Un’alternativa buonissima e più dietetica al classico gnocco di patate sono quelli di melanzane. Per realizzarli dovremo partire dalla solita purea ottenuta facendo cuocere la melanzana al forno. Tritatela bene, poi fatela saltare in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Appena quest’ultimo sarà dorato mettete il composto in una ciotola. Aggiungete un uovo e della farina setacciata, fin tanto che la consistenza non vi permetterà di creare una palla facile da maneggiare. Tagliate e formate gli gnocchi, lasciateli riposare per circa 15 minuti e poi gettatili in acqua bollente e salata. Appena inizieranno a venire a galla saranno pronti. Sono perfetti al sugo, con una crudaiola a base di pomodorini o mantecati in un po’ di ricotta vaccina e paprika.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-gnocchi
Immagine Shutterstock

6) Timballo di melanzane

Tra le ricette sfiziose a base di melanzane questa è sicuramente la più utile per riciclare la pasta avanzata del giorno prima. Per prepararla realizzate delle grosse fette sottili di melanzane e friggetele in abbondante olio o, per un’alternativa light, cuocetele alla griglia. Ripassate la pasta (che avete appena cotto o che vi è avanzata dal giorno precedente) in un sugo rosso di pomodori o ragù. A questo punto rivestite una teglia da forno – quella ideale è a ciambella – con le melanzane, versate la pasta e chiudete il tutto con le fette che avrete lasciato sporgere dai bordi. Passate il timballo in forno per circa 15 minuti e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-timballo
Immagine Shutterstock

7) Melanzane a beccafico

Il beccafico è il tipico condimento siciliano per le sarde ma, come alternativa veg, si sposa benissimo con le melanzane. Per preparare il beccafico dovete iniziare tostando in padella del pangrattato e una manciata di pinoli. Versate il composto intiepidito in una ciotola ed unitevi pecorino grattugiato, prezzemolo e uvetta (fatta precedentemente rinvenire in acqua). A questo punto potrete realizzare i vostri involtini arrotolando le fette di melanzane grigliate e con la farcia. Fermateli con uno stuzzicadenti, disponeteli su una teglia da forno e cospargeteli con ciò che vi è avanzato della panure. Prima di infornare per circa 20 minuti, salate, pepate e condite con un filo d’olio d’oliva.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-beccafico

8) Moussaka

Per un piatto unico decisamente sostanzioso potete preparare la moussaka. Tra le ricette sfiziose a base di melanzane è sicuramente quella più golosa e può essere considerata l’alternativa greca alla classica parmigiana. Come nella celebre ricetta italiana, l’ingrediente principe sono le melanzane fritte. Per farcire gli strati però dovrete preparare una farcia a base di carne trita di agnello e maiale, lasciata soffriggere con cipolle ed aglio tritato, sale, pepe e una spolverata di cannella. Una volta che la carne sarà abbastanza cotta, aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere lentamente, come si trattasse di un ragù. Quando passerete a comporre la teglia fate un primo strato di patate tagliate a fette sottili, lessate e poi fritte. Dopo di che alternate uno strato di melanzane ad uno di carne per concludere con un’abbondante copertura di besciamella. Lasciate la moussaka in forno finche la besciamella non sarà ben dorata e servite calda.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-moussaka
Immagine Shutterstock

9) Caponata

La caponata è, tra le ricette sfiziose a base di melanzane, quella un po’ più difficile da preparare ma la sua bontà vi ripagherà di ogni sforzo. Si comincia friggendo le melanzane tagliate a cubetti e poi lasciate a riposare. In una padella capiente dovrete far saltare cipolla bianca e sedano finché non si saranno ben appassiti. A questo punto aggiungete capperi, olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti, pinoli tostati e pomodori ramati tagliati grossolanamente. Mentre la pietanza cuoce preparate la salsa agrodolce con aceto di vino bianco, concentrato di pomodoro e zucchero. Versatela nella padella e spegnete la fiamma solo quando il sentore di aceto sarà completamente evaporato. Ora potrete versare nella padella anche le melanzane fritte e qualche foglia di basilico. Lasciate riposare in una pirofila: la caponata da’ il meglio di sé quando viene gustata fredda, magari il giorno successivo alla preparazione.

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-caponata
Immagine Shutterstock

10) Melanzane al cioccolato

Terminiamo con una ricetta davvero particolare. Tra le ricette sfiziose a base di melanzane c’è anche un dolce, un dessert tipico campano che tradizionalmente si prepara a Ferragosto. Trattandosi di un dolce è essenziale far spurgare bene le melanzane dal liquido amarognolo: tagliatele a fette sottili e cospargetele di sale grosso, lasciandole riposare coperte da una pellicola e con un peso che le schiacci. Nel frattempo create uno sciroppo unendo zucchero e acqua, portando il composto in ebollizione senza però farlo caramellare. Aggiungete del cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate finché non si sarà sciolto. Unite allo sciroppo ottenuto una miscela di farina, cacao in polvere e acqua fredda. Quando la crema ottenuta sarà liscia e densa potrete spegnere. Componete la teglia con uno strato di crema, uno di melanzane fritte, un’altro di crema e uno di pinoli, mandorle e cedro candito a pezzetti. Riempite la teglia concludendo con uno strato di crema e infornate per 15 minuti a 100 gradi. E anche il dolce è servito!

Ricette-sfiziose-a-base-di-melanzane-al-cioccolato

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

Sai perché tra questi piatti non c’è la parmigiana? Perché qui trovi la ricetta del grande classico della cucina italiana passo per passo

Anche le patate sono estremamente versatili. Ecco 10 ricette facili e veloci da preparare

Persino con le castagne si possono preparare piatti che vanno dagli antipasti ai dolci. Scopri quali sono le ricette migliori

*Immagine in alto: Shutterstock

Advertisement

Potrebbe interessarti