ricette patate

L’estate sta arrivando, ma fino a quando la primavera ci regalerà giorni di pioggia e sole, sarà un’ottima scusa per preparare ricette con le patate. Ci sono mille modi per gustarle, dall’antipasto, ai primi, come le insalate.

Le patate sono un alimento versatile, sono ricche di carboidrati e si accompagnano bene, magari in sostituzione del pane, con molti alimenti sani della nostra tavola. Sono presenti molte varietà e non tutte sono adatte a tutte le preparazioni.

Non utilizzeremo solo le patate a pasta bianca o le novelle, ma anche le patate dolci ( dette anche patate americane o “yams” in qualche zona degli Stati Uniti) che in realtà proprio patate non sono, ma appartengono alla famiglia delle Convolvulaceae, come le melanzane, i peperoni e i pomodori.

Preparate il forno, le padelle o la friggitrice, perché le 10 ricette che seguiranno proporranno diversi metodi di cottura e molte varietà di ingredienti, anche adatti a chi è vegetariano o vegano!

Scopriamo insieme le 10 ricette con le patate più gustose e facili da preparare

1) Spiedini di patate novelle

Per preparare questa ricetta vi serviranno delle patate novelle, quantità a piacere a seconda di quanti spiedini vorrete realizzare, aglio, rosmarino e olio di oliva quanto basta. Preparate le patate lavandole e facendole sbollentare in acqua salata per 10 minuti. Nel frattempo preparate un battuto di olio, aglio e rosmarino. Quando saranno pronte le patate preparate, fatele intiepidire  e preparate gli spiedini spennellandoli con il battuto di olio. Potete cuocere gli spiedini in padella circa 4 minuti per parte a fuoco medio o in forno con il grill  già caldo per circa cinque o sei minuti.

ricette patate

2) Purè di patate vellutato

Le ricette per il perfetto purè sono molte, l’importante è che includano il latte caldo e le patate a pasta gialla. Per fare prima potete far cuocere le patate pelate e tagliate in quattro a vapore, cuoceranno in circa un quarto d’ora (in ogni caso fate la prova della forchetta, se affonda sono della giusta consistenza). Una volta cotte le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate nella pentola del purè, facendo scaldare a parte circa 100 ml di latte. Aggiungete il latte caldo alle patate, con un pizzico di sale e della noce moscata a piacere. Quando il composto sarà ben amalgamato spegnete il fuoco e aggiungete circa 40 grammi di burro e mescolate.

ricette patate

3) Patate Hasselback

Le patate Hasselback sono un’ottima alternativa quando si pensa a preparare delle patate al forno. L’origine di questa preparazione è da ricercarsi nel ristorante svedese Hasselbacken che le ha esportate dopo averne fatto la propria specialità. Procuratevi 4 patate della stessa dimensione o molto simili, lavatele, asciugatele e sbucciatele. Facendo attenzione praticate dei tagli con il coltello sulle patate per il verso della larghezza. A parte preparate un ripieno di: formaggio grattugiato e delle erbe aromatiche a piacere, in questo caso sono ottimi il timo, il rosmarino e la maggiorana. Appena pronto con molta cautela inserite il ripieno nei tagli e dopo aver fatto fondere circa 100 grammi di burro cospargetelo sulle patate. Il tutto andrà in forno ventilato per un’ora a 180 gradi. Se volete potete non sbucciare le patate, la ricetta sarà più vicina all’originale!

ricette patate

4) Patate fritte perfette

Dove è nascosta la ricetta delle perfette patate fritte? Innanzitutto scegliere le patate giuste è fondamentale, quelle senza troppo amido garantiscono un risultato croccante fuori e morbido dentro. Mettete le patate a bagno e fate spurgare l’amido cambiando l’acqua fino a quando non sarà limpida. Tagliatele per lungo o con la mandolina apposita, in modo che siano più simili possibile e asciugatele bene! L’olio (di arachidi se possibile) abbondante deve arrivare a temperatura di 160 gradi almeno o avrete delle patatine fritte mollicce e poco affascinanti. Cuocetele due volte, la prima per dorarle, la seconda per renderle croccanti. I vostri amici vi ringrazieranno. Volete una variante per gustarle? Un misto di sale e pepe o del ketchup, fatto in casa.

ricette patate

5) Insalata di patate

L’insalata di patate è una di quelle ricette semplici che salvano la vita, anche quando abbiamo avanzato alcuni ingredienti da altre preparazioni. Le patate vanno sbollentate per cinque minuti almeno, ma tolte prima che diventino troppo morbide o si impasteranno. Dopo averle fatte intiepidire tagliatele a cubetti e aggiungete delle olive, mezza cipolla di tropea tagliata finemente e dell’aneto fresco. Potete condirle con olio extravergine, sale, pepe e aceto. Per fare un figurone provate anche l’insalata di polpo, i tempi si allungheranno un po’, ma il successo sarà assicurato.

ricette patate

6) Patate dolci al forno

Le patate dolci si trovano ormai anche in Italia, nella zona del Veneto principalmente, ed è sempre una buona idea prepararle al forno per ottenere delle chips croccanti e non fritte. Preparate prima il condimento aggiungendo un battuto di erbe, le vostre preferite, delle spezie come la paprika o il peperoncino, due spicchi d’aglio tritati o dell’aglio in polvere, sale e pepe. Sbucciate e tagliate le patate dolci a rondelle mediamente sottili, versate il condimento in un sacchetto per il freezer aggiungendo dell’olio di oliva quanto basta e le patate, chiudete bene il sacchetto e agitate. Versate le patate su una teglia con carta forno e cuocete il tutto a 220 gradi per circa 30 minuti, girandole spesso.

ricette patate

7) Patate croccanti

Questa è una delle ricette più veloci che troverete in lista e sì, gli ingredienti sono solo: patate a pasta gialla o bianca, sale, pepe, rosmarino, aglio e olio extravergine di oliva. Tagliate a cubetti le patate e scottatele in acqua per circa 3 minuti. Una volta tolte dall’acqua bollente con una schiumarola, asciugatele bene e preparate una padella con dell’olio che scalderete a fuoco basso. Una volta che l’olio sarà arrivato in temperatura, aggiungete le patate e conditele a piacere, fatele saltare fino a quando non saranno dorate e croccanti. Una accompagnamento ottimo per del pollo o delle verdure.

ricette patate

8) Pancake di patate

Tra le ricette proposte questa è l’unica con cui si lavora con le patate a crudo, quindi sceglietele buone, magari in montagna mentre andate a fare un week end! Tagliate tre patate medie in quattro parti, aggiungete mezza cipolla e frullate con un mixer. Passate il composto al colino e aggiungete 1 uovo intero, un cucchiaio di farina e impastate il tutto. Scaldate dell’olio di oliva in una padella, create i pancake e cuoceteli per circa un minuto, due per parte; condite con sale e pepe.

ricette patate

9) Frittata di patate e formaggio

Questa è una delle ricette degli avanzi, se avete ancora del purè o delle patate al forno con del formaggio potete semplicemente mettere tutto in una ciotola, aggiungendo un uovo o due sbattuti (a seconda di quante patate avete) circa 100 ml di latte, sale e pepe. Mescolate il tutto e versate in una padella in cui avrete scaldato dell’olio di oliva. Se partite da zero, cuocete le patate a vapore o sbollentandole, più piccole le taglierete meno ci impiegheranno a cuocere, aggiungete dei tocchetti di formaggio a piacere al composto di uova e latte, condite con sale e pepe e versate il tutto sulle patate. Cuocete come precedentemente illustrato.

ricette patate

10) Crocchette di patate e bacon

La varietà di patate migliore per le crocchette è quella rossa. Cuocete 5 patate in pentola a pressione e già sbucciate per circa 20 minuti. Dopo averle cotte, fatele intiepidire e passatele con uno schiacciapatate. Aggiungete al composto due tuorli già sbattuti, sale, pepe e circa 100 grammi di parmigiano reggiano. Formate delle palline con le mani inumidite e passatele in un uovo sbattuto e nel pangrattato. A questo punto potete cuocerle in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti (controllate la doratura) o friggerle tre o quattro alla volta in abbondante olio di arachidi. La variante con il bacon si ottiene facendo saltare delle fette sottili di bacon in una pentola antiaderente fino a doratura e formazione della classica crosta esterna, non esagerate con la cottura perché dovrete piegare la fetta su se stessa, una volta che si sarà intepidita e infilzarla con cautela nella crocchetta già cotta.

ricette patate

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con gli amici su Facebook!