ricette-carciofi

I carciofi sono una tra le verdure più versatili che si possono impiegare in cucina e sono estremamente diffusi lungo tutto il nostro territorio. Si prestano a moltissime ricette e sono perfetti sia come contorno che come protagonisti assoluti delle nostre preparazioni. Possono anche essere cotti in parecchi modi, da una semplice passata in padella con un filo d’olio, fino ad una buonissima frittura in pastella che li rende molto appetibili per i bambini!

Queste 10 preparazioni che andremo a scoprire sono quelle che ne esaltano maggiormente il gusto utilizzandoli come protagonisti dei nostri piatti. Però, prima di iniziare con le ricette è importante ricordarsi di pulire correttamente i carciofi!

Per pulirli non dovremo far altro che tagliare ogni punta, strappando poi il gambo del carciofo. Procediamo a rimuovere le foglie esterne che ci sembrano troppo dure o rovinate, così facendo avremo ottenuto il “cuore” del carciofo. Aiutandoci poi con un cucchiaino, rimuoviamo la parte filamentosa centrale e mettiamoli in ammollo in acqua e limone, in modo da evitare che si anneriscano.

Scopriamo assieme 10 ricette con i carciofi!