ricette-castagne

Le castagne sono un prodotto tipico del nostro territorio. Spesso vengono fatte al fuoco, bollite o in forno, ma si adattano perfettamente a parecchie preparazioni! In commercio si trovano fresche, secche, glassate, sotto forma di farina e si adattano sia a piatti dolci che salati.

Storicamente si trovano testimonianze delle castagne già negli scritti di Ippocrate che ne esaltò i valori nutritivi. Non fu l’unico, si trovano riferimenti anche negli scritti di Virgilio e Plinio il Vecchio.

Quest’ultimo fu il primo a sperimentarle in campo culinario, definendole “più buone se tostate”, ma anche “una sorta di surrogato del pane durane il digiuno”.
Intorno al ‘900 divennero alimento fondamentale per le popolazioni montane italiane. Utilizzate soprattutto come sostituto al pane fatto con la farina bianca, molto costosa all’epoca.

Insomma, seppur per molti parlando di castagne si parla inevitabilmente di caldarroste, queste si possono adattare in tantissimi modi all’interno delle nostre cucine. Dagli gnocchi, passando per le lasagne e arrivando fino a torte e creme dolci, le ricette con le castagne sono davvero tante e tutte buonissime!

Ma scopriamo assieme le 10 migliori ricette con le castagne!