Girelle pasta sfoglia con mortadella e zucchine fai da te

Perfette come antipasto, le girelle di pasta sfoglia con mortadella e zucchine sono sfiziose e golose. Nonostante la notevole quantità di farcitura, non appesantiscono affatto in quanto la pasta sfoglia è molto leggera. Saziano al punto giusto lasciando spazio alle altre portate.

Oltre a essere molto buone e saporite le girelle di pasta sfoglia sono anche veloci da cucinare e si possono farcire davvero in moltissimi modi per giocare e sperimentare in cucina e accontentare gli ospiti più esigenti.

Ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti per le girelle di pasta sfoglia con mortadella e zucchine sono: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 etto di mortadella, 3 zucchine, 1 confezione di besciamella da 200 ml, sale, olio quanto basta e mezza cipolla a fettine sottili.

Preparazione

Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una superficie piana ricoperta da carta forno, adagiare e distribuire le fettine di mortadella sulla pasta. Fatto questo, è possibile aggiungere le zucchine a dadini precedentemente mantecate in padella con olio, sale e mezza cipolla e cospargere il tutto con la besciamella.  

Dopo aver farcito il tutto, si può arrotolare la pasta sfoglia e chiudere bene le due estremità con le dite, tagliare con un coltello affilato le girelle e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, a forno ventilato.

Una volta tolte dal forno, si consiglia di lasciarle freddare leggermente e impattarle su un letto di lattuga verde e servirle a tavola.

Varianti

Le girelle di pasta sfoglia si prestano a tante varianti. È possibile giocare con gli ingredienti e sostituire la mortadella e le zucchine con prosciutto cotto e provola o speck scamorza, salame e sottiletta.

Un modo goloso potrebbe essere anche accostare diversi formaggi come Emmental, fontina, gorgonzola e provola, per delle “girelle ai quattro formaggi”. Si possono guarnire le girelle di pasta sfoglia anche con delle verdure: peperoni, melanzane, zucchine e mozzarella.

Leggi anche:

Salmone in crosta: una ricetta ottima e veloce

Torta salata ricca con wurstel, zucchine e carote

La treccia di sfoglia al cioccolato: bontà in 20 minuti