farfalle tonno e olive

Questa facile ricetta con la pasta formato farfalle unisce tanti ingredienti della cucina mediterranea e può essere realizzata con la scorta presente nella nostra dispensa, che si decida di cucinare al ritorno da un viaggio o quando si ha poco tempo per preparare un sugo più complesso. La sapidità del tonno in aggiunta alla dolcezza delle olive renderà questa pasta un piatto classico in pochi passaggi.

Come materia prima è possibile scegliere di utilizzare del tonno avanzato da qualche scorpacciata di pesce oppure di optare per quello in lattina.

Per ridurre l’apporto calorico potete scegliere il tonno al naturale che abbraccerà il sugo e i suoi sapori in modo più consistente.

Tenete da parte delle olive nere, prive del nocciolo, anche in questo caso la scelta della varietà può cambiare a seconda dei gusti personali. Sono da preferire comunque quelle con un gusto meno intenso e più rotondo.

Nelle prossime pagine vedremo come realizzare velocemente questo piatto e come renderlo più saporito e leggermente piccante!

Scopri come realizzare questo primo facile e gustoso>>