Crespelle alle verdure: la squisita ricetta perfetta per le cene primaverili

crespelle-alle-verdure

Le crespelle sono una base estremamente versatile che si adatta a preparazioni dolci e salate. Se siete alla ricerca di un primo o di un piatto unico diverso e sfizioso, ecco la ricetta delle crespelle alle verdure di stagione, perfette per le cene primaverili.

Gli ingredienti per le crespelle alle verdure

Farcire delle crêpes con ingredienti cremosi e salati, per poi passarle in forno, è un ottimo stratagemma per proporre qualcosa di diverso dalla solita pasta e – perché no – per riuscire a far mangiare qualche verdura in più ai bambini. La ricetta che vi proponiamo oggi e un concentrato di sapori e colori tipici della primavera. Per preparare la farcia infatti vi consigliamo di utilizzare asparagi, piselli e fiori di zucca. 

Iniziamo pulendo la verdura e facendo sbollentare gli asparagi tagliati a rondelle. Dopo averli tolti dal fuoco, scolateli e metteteli subito in acqua e ghiaccio per mantenerne brillante il colore. In una padella, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e peperoncino a piacere, fate cuocere gli asparagi insieme ai piselli (precedentemente bolliti o surgelati) e i fiori di zucca.

Dopo aver fatto rosolare per una decina di minuti, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo occupatevi della parte cremosa. Unite 300g di ricotta vaccina a 200g di caprino e 100g di parmigiano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di sale e un po’ di pepe per insaporire. 

Farcire e gratinare le crespelle alle verdure

Amalgamate bene i formaggi freschi e versate nella stessa ciotola anche le verdure, mischiando fino a ottenere una farcia gustosa e omogenea. A questo punto potrete passare alla farcitura delle crespelle che avrete precedentemente cotto. Se volete rendere il piatto ancora più green, alla ricetta base delle crêpe aggiungete spinaci frullati (precedentemente bolliti e ben strizzati) alla pastella.

Stendete la farcia su metà crespella, piegatela in 2 e poi un’altra volta, fino ad ottenere dei triangoli. Disponeteli in una teglia da forno sopra uno strato leggero di besciamella. Quando tutte le crespelle alle verdure saranno disposte sulla teglia, ricopritele con uno strato abbondante di besciamella e concludete con una spolverata di parmigiano e pepe nero a piacere. Fatele gratinare in forno per circa 15 minuti a 200 gradi, fino a quando non si sarà creata una squisita crosticina sulla superficie.  

Leggi anche

Scopri la ricetta delle lasagne al pesto di pistacchi

Spaghetti zucchine e gamberetti: come prepararlo in pochi semplici passaggi

Hai mai provato il risotto all’ortica? La ricetta da seguire per preparare un primo sano e gustoso

Advertisement

Potrebbe interessarti