Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Conchiglie erbette, capperi e olive: un salva cena veloce e buonissimo

Conchiglie erbette, capperi e olive: un salva cena veloce e buonissimo

Se passi la giornata a correre rimbalzando tra il lavoro e gli impegni familiari, il solo pensiero di preparare la cena ti può demoralizzare al punto di pesare al solito delivery. Oggi però abbiamo deciso di proporti un’ottima alternativa veloce, sana e gustosa. Scopri come preparare le conchiglie con erbette, capperi e olive.

Gli ingredienti per preparare un salvacena veloce e buonissimo

Il bello di questa ricetta è che gli ingredienti sono davvero pochi e generalmente si trovano nel fondo di ogni dispensa. Per condire le vostre conchiglie (o qualsiasi altro formato di pasta corta abbiate a disposizione) occorreranno solo: burro, parmigiano, capperi, olive, salvia, rosmarino, origano e, se ne avete, del prezzemolo.

Per una versione totalmente vegana potete tranquillamente sostituire il burro con dell’olio evo e aggiungere del pangrattato al posto del parmigiano per dare la giusta amalgama e consistenza al piatto. Anche per quanto riguarda le erbette aromatiche, scegliete quelle che più vi piacciono. Il timo, ad esempio, si sposa molto bene con il piatto.

Come preparare le conchiglie erbette, capperi e olive

Iniziamo la preparazione del nostro salva cena portando a bollore dell’acqua salata per la pasta. Appena buttiamo le conchiglie in pentola potremo iniziare a preparare il condimento. Per condire 4 porzioni di pasta, sciogliete in una padella 80g di burro. Quando sarà completamente sciolto, versatevi il trito di erbe aromatiche fresche o il mix in polvere di erbette secche e lasciate sul fuoco per qualche minuto in modo che si sprigionino tutti gli aromi.

A questo punto aggiungete 15-20 olive nere denocciolate e circa 2 cucchiai di capperi sott’olio tagliati a pezzetti. Se avete solo capperi sotto sale, ricordatevi di sciacquarli sotto l’acqua prima di aggiungerli in padella. Scolate la pasta e buttatela in padella. Fatela saltare fino a quando il condimento non sarà ben amalgamato. Infine, aggiungete una spolverata di parmigiano e mantecate con cura. Servite caldo il vostro sfizioso, profumatissimo e veloce salva cena.

Leggi anche

Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri tanti altri condimenti per la pasta facili e veloci

Come preparare una carbonara a regola d’arte

Pesto alla genovese: tutti i passaggi per prepararlo