Polpette al forno, la ricetta leggera e saporita

La ricetta delle polpette ha permesso da sempre di realizzare una pietanza gustosa da portare sulle proprie tavole. Le polpette possono essere cucinate in diversi modi e con diversi ingredienti.

Le più diffuse sono quelle a base di carne, sia di bovino che di maiale, ma di varianti ce ne sono moltissime (le vedremo più avanti). Molto di moda sono le polpette di pollo, leggere e dal gusto delicato, oppure anche quelle di pesce, ricetta che può essere creata con del salmone, del tonno o del merluzzo.

Qualsiasi sia l’ingrediente principale, l’obiettivo è quello di mangiare polpette sfiziose e saporite ma possibilmente anche leggere.

Se le polpette più famose sono quelle al sugo o quelle fritte, vi è anche una differente versione che può regalare grandi soddisfazioni, le polpette cotte al forno. Spesso si ha l’idea che cucinate al forno possano risultare troppo asciutte, ma con qualche semplicissimo accorgimento possiamo cucinare polpette al forno morbide e gustose. Scopriamo insieme i passaggi: