Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pizzette ragno: l’aperitivo indispensabile per il menù di Halloween

Pizzette ragno: l’aperitivo indispensabile per il menù di Halloween

In molti, soprattutto se genitori, si stanno preparando alla festa più spaventosa e divertente dell’anno. Tra merende e stuzzichini, l’obiettivo è organizzare un menù di Halloween da brividi, con decorazioni a tema e guarnizioni mostruose. Se siete a corto di idee, oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa ma perfettamente in sintonia con il mood della notte degli spettri. Prepariamo insieme le pizzette ragno perfette per Halloween!

L’impasto per le pizzette ragno di Halloween

Iniziamo a preparare il nostro aperitivo da brividi aggiungendo a 350g di farina Manitoba, 7g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino e mezzo di sale e 1 di zucchero. Misceliamo tutti gli ingredienti secchi e poi andiamo ad aggiungere dapprima un cucchiaio di olio evo e poi, gradualmente, 200ml di acqua tiepida. Impastiamo energicamente per circa 10 minuti così da permettere al lievito di attivarsi. Formiamo dunque una palla di impasto e lasciamola riposare in una ciotola coperta da un canovaccio umido per circa un paio d’ore.

Come decorare le pizzette ragno

Passato il tempo necessario, il volume dell’impasto dovrebbe essere raddoppiato. Ora dovrete stenderla e tagliarla in piccoli cerchi (potete aiutarvi con un coppapasta o con un bicchiere). A questo punto farcite le vostre pizzette con della salsa di pomodoro e della mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e scolata del siero in eccesso.

Se lo desiderate potete aggiungere anche del prosciutto, delle erbette aromatiche o qualsiasi altro ingrediente sia di vostro gradimento. Tenete solo conto del fatto che, una volta cotte in forno a 220 gradi per circa 15 minuti, dovremo andare ad aggiungere la decorazione. Quando le pizzette saranno cotte, lasciatele raffreddare quanto basta a poterle maneggiare senza bruciarvi.

E ora arriviamo finalmente al momento clou, quello che trasformerà delle semplici pizzette in pizzette per il menù di Halloween. Prendiamo delle olive nere denocciolate, ce ne serviranno 3 per ogni pizzetta. Tagliamone una, da foro a foro, e con una metà facciamo il corpo. La parte restante tagliamola in 4 fettine per realizzare le gambe. Usiamo una seconda oliva per fare le altre 4 zampette. Infine, tagliamo la nostra ultima oliva a metà, questa volta orizzontalmente, e usiamola per fare la testa. Procedete così fino a quando il vostro piatto da portata non sarà pieno di pizzette ragno.

Leggi anche

Torta di Halloween: trucchi e consigli per una decorazione top

Vuoi organizzare un Halloween Party davvero speciale: ecco a te tante ricette dolci e salate per stupire gli ospiti

Sei un tipo creativo? Usa la ricetta dei cake pops per fare spaventosi (ma buonissini) occhi da mangiare sullo stecchino