Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Involtini di pesce spada: un secondo sano e ricco di gusto

Involtini di pesce spada: un secondo sano e ricco di gusto

Il pesce spada è un pesce di grossa pezzatura che contiene ottime dosi di proteine, sali minerali e vitamine. Il suo sapore delicato si presta molto bene a diverse preparazioni e può essere apprezzato anche da chi non è particolarmente amante del pesce. Oggi vi proponiamo una ricetta salutare, veloce da preparare ma ricca di gusto: gli involtini di pesce spada.

Come preparare gli involtini di pesce spada

Lo spada è un pesce particolarmente versatile e presente nella cucina del nostro paese soprattutto in Sicilia. In umido, in padella o come condimento della pasta, la sua carne risulta morbida e delicata. A causa dell’inquinamento dei nostri mari, è consigliabile mangiarlo non più di 3 – 4 volte al mese per evitare di assumere quantità eccessive di metalli pesanti come il mercurio. Tuttavia, stando entro i limiti, è un’ottimo pesce dal punto di vista nutrizionale. Non dev’essere eviscerato o pulito in modo particolare e richiede cotture veloci, caratteristiche che lo rendono un pesce adatto anche a chi ha poca dimestichezza in cucina.

Iniziamo la ricetta preparando un delizioso intingolo. In un frullatore uniamo 4 cucchiai di olio, 2 foglie di salvia, qualche ago di rosmarino, la buccia di un limone non trattato grattugiata, mezzo spicchio d’aglio senz’anima, sale e pepe. Frulliamo il tutto e mettiamo da parte. Passiamo ora al pesce spada.

Dopo aver acquistato dal nostro pescivendolo di fiducia 6 fette di spada, dividiamole in modo da ottenere 12 pezzi che andremo a battere leggermente fino ad ottenere delle fettine dello spessore di poco più di 1cm. Spennellatele con una dose generosa di intingolo, arrotolatele su se stesse e avvolgetele in una foglia di salvia. A questo punto fissate gli involtini con un rametto di rosmarino e passateli nella farina.

Involtini di pesce spada al profumo di limone 

I vostri involtini di pesce spada ora sono pronti per essere cotti. Fateli sfrigolare per qualche minuto in padella con olio EVO, fino a quando non saranno leggermente dorati. Sfumate con il succo di 2 limoni e fate cucinare per 5 – 7 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiustate di sale. Servite i vostri involtini di pesce spada irrorandoli con il sughetto a base di limone ed accompagnateli con un contorno di verdure o patate al forno profumate al timo e rosmarino.

Leggi anche

Come riconoscere il pesce fresco

I consigli del WWF per un consumo consapevole del pesce

Gnocchi al sugo di pesce: un primo piatto da leccarsi i baffi