Ricette-di-Halloween

Anche quest’anno Halloween è alle porte. La festa d’autunno ha antichissime origini celtiche che, nel corso del XX secolo, si sono diffuse ed hanno assunto una rilevanza particolare negli Stati Uniti, tanto da essere erroneamente considerata una ricorrenza americana.

Ogni 31 ottobre, grandi e piccini esorcizzano le loro paure mascherandosi da mostri, morti viventi, streghe e vampiri. Un immaginario horror che pervade tutto, dalle decorazioni dei negozi alle puntate speciali delle serie tv, dalle case private ai social network.

Halloween si manifesta anche in cucina. Si organizzano cene a tema, si preparano manicaretti succulenti e dolci tipici del periodo autunnale. 

L’ingrediente principe di questo periodo è la zucca presente, come vedrete, in molti dei suggerimenti che leggerete in seguito. Ma Halloween è anche il trionfo dei dolci, decorati con pipistrelli, teschi, fantasmi o ragnatele. Non serve essere degli chef per poter realizzare piatti ricchi di gusto e fantasia: basterà seguire qualche semplice suggerimento.

Scopriamo allora insieme 12 ricette di Halloween per piatti da “brividi”: