Funghi: 10 ricette squisite per gustarli tutto l’anno

Funghi: 10 ricette autunnali per non sprecare niente

Il bosco ci regala i funghi, una deliziosa offerta della natura che si presta a innumerevoli interpretazioni in cucina e che permette di preparare pietanze deliziose senza sprecare nulla.

Infatti, che si seguano le ricette della tradizione o se ne sperimentino di nuove, i funghi freschi sono un piatto prelibato e gustoso, adatto per preparare antipasti, primi, contorni e non solo.

Inoltre, i funghi sono ricchi di sostanze nutritive importanti per il corpo, come ad esempio: il fosforo, il potassio, il selenio ed il magnesio, e contengono anche le vitamine del gruppo B. Si possono consumare anche secchi perché mantengono tutte le loro proprietà.

Quindi, le zuppe, gli gnocchi, il paté sono solo alcune delle sfiziose ricette che potrete preparare per deliziare il palato con leggerezza e con i prodotti di qualità.

Scopriamo insieme le 10 ricette con i funghi da gustare tutto l’anno:

1) Gnocchi con i funghi porcini

Per preparare un primo piatto da veri chef basterà preparare un veloce sugo di funghi. Per questo saranno necessari all’incirca 200 grammi di funghi porcini, tagliati e fatti rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Lessati e scolati gli gnocchi saranno pronti per essere serviti con il sugo ai funghi e un po’ di parmigiano.

2) Lasagna vegetariana con i funghi

La lasagna con i funghi prevede tra i suoi ingredienti anche altre verdure di stagione che possono essere i carciofi, le zucchine e la zucca. Di queste verdure si potrà utilizzare anche la parte esterna per la preparazione di una deliziosa crema con cui condire la lasagna. In questo modo non rimarrà troppo secca e non butterà via nulla.

3) Tagliatelle ai funghi

Un piatto tipico della tradizione che non deve mancare nei pranzi della domenica sono le tagliatelle ai funghi. Questa pasta fresca preparata con i porcini o funghi misti è un primo piatto dal sapore delicato ed imperdibile soprattutto per il periodo autunnale. Nel caso si raccolgano i funghi durante le passeggiate è sempre opportuno farli controllare prima presso gli Ispettorati Micologici delle ASL, per accertarsi che siano commestibili.

4) Zuppa di funghi con i ceci

Le zuppe sono sempre un piatto molto apprezzato in tutte le stagioni ma con i primi freddi si potrà preparare una deliziosa zuppa con i funghi freschi e i ceci. Questa ricetta della tradizione oltre ad essere molto saporita è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo grazie ai ceci. Infatti questi legumi sono ricchi di: vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco.

5) Zuppa con funghi champignon e quinoa

Contrariamente a quanti molto pensano, la quinoa non è un cereale bensì una pianta erbacea annuale della stessa famiglia a cui appartengono anche gli spinaci e la barbabietola. Ed è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive indispensabili per l’organismo, come: il ferro, le fibre e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Quindi la zuppa con funghi porcini champignon e quinoa sarà un piatto eccellente per la salute. Consiglio importante: prima di utilizzarla, è bene sciacquarla in modo da eliminare il gusto un po’ amaro.

6) Funghi porcini al rosmarino

I funghi porcini al sapore di rosmarino sono un ottimo piatto vegano e dietetico allo stesso tempo ricco di gusto. Dopo aver rosolato i funghi in padella con olio d’oliva, il rosmarino e l’aglio a piacere, i porcini potranno essere serviti come condimento alle bruschette di pane, per un antipasto sano e sfizioso. Volendo possono anche essere messi in forno avvolti nella carta forno e aromatizzati con aglio, rosmarino e olio.

7) Funghi fritti

Per tutti quelli che amano i sapori decisi, i funghi fritti non possono davvero mancare all’elenco. Per prepararli croccanti e dorati vi basterà passarli velocemente nella panatura e friggerli in abbondate olio, meglio quello di arachide. Per preparare questo piatto sono adatti i funghi porcini, gli champignon e, per chi preferisce una consistenza più morbida, anche i pleurotus.

8) Tortino di polenta con i funghi

La polenta non può certamente mancare nelle giornate fredde e allora perché non deliziare il palato con un goloso tortino ripieno di funghi? In aggiunta, per rendere il tutto davvero più gustoso, si potranno aggiungere gli avanzi del formaggio, come ad esempio la crosta del parmigiano. In questo modo non si butterà via nulla e si avrà un piatto davvero gourmet.

9) Zuppa di funghi e patate

La zuppa di funghi e patate è un piatto semplice e veloce da preparare, poco calorico e che può essere servito in apertura di un pasto, oppure come piatto unico, accompagnato da i crostini di pane. A proprio gusto si potrà arricchire il sapore aggiungendo delle spezie come un po’ di timo, un po’ di rosmarino. Oltre ai crostini, si può accompagnare con qualche chips di formaggio.

10) Paté di funghi

Come antipasto autunnale per i propri ospiti, l’ideale è quello di preparare uno sfizioso paté di funghi. Questa mousse delicata dovrà essere servita sul pane e su dei crostini croccanti. Per rendere il sapore ancor più particolare il consiglio è quello di aggiungere a piacere dei pinoli o delle noci durante la preparazione.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Leggi anche:

Ricette con le castagne: i migliori piatti dai primi ai dolci

Qualche idea per realizzare ricette gustose con le patate dolci

Panettone e pandoro: 10 ricette per riutilizzarli con gusto

Advertisement

Potrebbe interessarti