Friggitelli: il peperone dolce ideale per tante ricette estive

friggitelli-peperone-dolce-ricette-estive

I friggitelli sono una varietà di peperoni piccoli e dalla forma allungata, color verde brillante. Sono molto dolci e più digeribili rispetto ai classici peperoni gialli o rossi. Utilizzati in particolare nella cucina campana, sono ormai reperibili in tutti i mercati dello Stivale. Facili da preparare, sono perfetti per la preparazione di tantissime ricette gustose.

La ricetta dei friggitelli in padella

Preparare i friggitelli in padella è davvero molto semplice. Hanno un sapore dolce e delicato e possono essere mangiati con la buccia anche da chi mal sopporta quella delle altre varietà di peperoni. Per prepararli sarà sufficiente lavarli sotto un getto di acqua fresca e poi cuocerli in una padella dove avrete precedentemente messo a soffriggere uno spicchio d’aglio in olio EVO.

 

Dopo circa 5 minuti di cottura a fuoco vivo, versate in padella mezzo bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando saranno bene appassiti, levate l’aglio, aggiustate di sale e spegnete il fornello. Il vostro contorno è pronto per essere servito.

Tante ricette estive a base di friggitelli

I friggitelli sono certamente un contorno gustoso e veloce, perfetto per le carni bianche o rosse ma possono essere usati anche in tante altre ricette.

Tagliati a rondelle e saltati in padella, costituiscono un ottimo condimento per la pasta. Sono famosi ad esempio gli gnocchi con friggitelli, salsiccia e pomodoro fresco, ma potete usare lo stesso sugo anche per altri tipi di pasta.

La sua forma a barchetta poi è perfetta per essere farcita. Potete utilizzarli come alternativa non piccante nella classica ricetta messicana degli jalapenõ poppers ripieni di formaggio, mollica e coriandolo, poi panati e fritti. Oppure potete usarli al posto del classico peperone per la preparazione delle verdure ripiene al forno. O ancora farcirli di riso, feta, olive e pomodorini per un antipasto estivo.

Insomma i friggitelli sono una vera e propria prelibatezza estiva da utilizzare il più possibile finché è disponibile sui banchi dell’orto-frutta.

Leggi anche

Hai mai provato il plumcake salato ai peperoni? Scopri la ricetta facile e veloce

Melanzane che passione! 10 ricette capaci di coprire un intero pasto, dall’antipasto al dolce

10 ricette a base di carciofi

Pubblicità

Potrebbe interessarti