Merende estive: prova la torta soffice al cocco profumata alla menta

torta-soffice-cocco-menta

In estate arriva il caldo ma non passa la voglia di dolci. Ecco allora che la scelta di ingredienti freschi diventa fondamentale. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa, perfetta per grandi e piccini. È quella di una torta soffice a base di yogurt e farina di cocco, profumata alla menta. Vediamo insieme come prepararla.

Gli ingredienti per la torta soffice al cocco e menta

Gli ingredienti per una tortiera da 24 cm (circa 8 persone) sono: 300g di farina 00 e 50g di farina di cocco, 125g di yogurt al cocco, 150g di zucchero e 150ml di sciroppo di menta, 120ml di olio di semi di girasole, 16g di lievito per dolci e 3 uova. I più golosi potranno anche glassarla con una ganache al cioccolato o della crema spalmabile alle nocciole. Diversamente basterà una spolverata di cocco rapé e qualche fogliolina di menta fresca.

La ricetta della torta soffice al cocco profumata alla menta

Iniziamo a preparare l’impasto della torta rompendo le uova in una ciotola e mischiandole con lo zucchero. Aggiungiamo dunque lo sciroppo di menta, l’olio di girasole e la farina di cocco. Quando il composto sarà omogeneo, incorporeremo la farina e il lievito continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.

Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera, versiamo l’impasto della nostra torta e facciamolo cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi in forno statico o 170 in forno ventilato. Superati i 30 minuti in ogni caso fate la prova dello stecchino così potrete regolare al meglio i tempi di cottura.

I consigli per impreziosire la torta soffice al cocco profumata alla menta

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la torta soffice al cocco profumata alla menta è già deliziosa e perfetta per la colazione o la merenda. Se però vogliamo impreziosirla un po’, possiamo aggiungere alla ricetta il cioccolato che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Potremmo semplicemente aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, glassarla con una ganache oppure tagliarla a metà e farcirla con della crema spalmabile.

Anche per quanto riguarda lo sciroppo di menta possiamo giocare sul colore. In commercio infatti esistono ottimi sciroppi alla menta con o senza coloranti. A seconda dell’effetto che volete ottenere dunque potrete scegliere uno sciroppo trasparente, uno verde o addirittura aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per ottenere un verde più intenso. 

Leggi anche

Il dolce fresco per eccellenza è la cheesecake. L’hai mai provata nella sua versione vegan?

Brioche con il gelato: preparale direttamente a casa tua seguendo la nostra ricetta semplicissima

Crostata senza cottura: la ricetta perfetta da preparare senza dover accendere il forno?

Advertisement

Potrebbe interessarti