Muffin fatti in casa in modo semplice

Il muffin è un dolce classico della cultura inglese da gustare vicino a una fumante tazza di tè al limone. Ha origine nel Regno Unito ma la sua forma gonfia a cupola lo ha reso noto e diffuso in tutto il mondo.

La consistenza del muffin è simile al plum cake e ne esistono diverse varianti tutte da provare e gustare. Un dolce molto versatile e semplice adatto davvero a qualsiasi occasione.

 

Muffin semplici fatti in casa

Ingredienti

300 grammi di farina 0,3 grammi di zucchero bianco, 5 uova, mezzo bicchiere di latte freddo, 1 bustina di lievito per dolci, 30 grammi di buccia di limone grattugiato e 300 ml di olio di semi.

Gli ingredienti sono tarati per ottenere circa 10 muffin. Ovviamente tutto dipende dal diametro delle formine che si scelgono.

Procedimento

A dispetto di quello chi si possa pensare, il procedimento non è poi così complesso. Si inizia ponendo in un contenitore abbastanza capiente, le uova, lo zucchero e l’olio di semi e si comincia a mescolare piano piano. Quando il composto è abbastanza omogeneo, a parte, si pone il lievito all’interno del mezzo bicchiere di latte.

A questo punto è necessario girare energicamente fin quando all’interno del bicchiere, si crea una schiuma e il lievito cresce. Lo step successivo è aggiungere latte e lievito al composto precedentemente lavorato, insieme alla farina.

È possibile lavorare il composto sia con le mani che con un robot in base alle proprie esigenze e al tempo a disposizione. Dopo che la massa ha raggiunto una buona consistenza, si pone ¾ di impasto in ogni formina (meglio se di alluminio). Fatto questo, si adagiano i 10 muffin nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Varianti di muffin

Se si vuole fare un muffin più ricco è possibile aggiungere a proprio piacimento, gocce di cioccolata fondente, mirtilli neri o rossi, fragole, mandorle.

Si consiglia di provare a guarnire i muffin con della crema alla nocciola o della marmellata fatta in casa per un dolce davvero molto prelibato.

Leggi anche:

Cupcake con Nutella e pere, una ricetta golosa

Tortino al cioccolato dal cuore morbido, come realizzarlo a casa

Torta di frutta fresca, una ricetta estiva e invitante