cioccolata calda

Quasi tutti sanno come preparare la cioccolata calda, ma quella che facciamo in casa non sembra mai buona come quella del bar. Con questa ricetta sicuramente riuscirete a preparare una cioccolata da fare invidia a quella che cucina il vostro bar preferito. Ovviamente, è necessario seguire attentamente tutti i passaggi per riuscirci.

Ingredienti e primi passaggi per una cioccolata calda da leccarsi i baffi

Innanzitutto, se volete preparare la cioccolata calda per 4 persone è necessario avere questi ingredienti: 100 grammi di cacao amaro in polvere, 1 litro di latte intero, 100 grammi di fecola di patate e 100 grammi di zucchero.

Poi, riscaldate il latte, ma senza esagerare: non deve essere quasi bollente e, tanto meno, non deve bollire.

Equipaggiatevi di un pentolino in cui mettere la fecola di patate, lo zucchero e il cacao e unite gli ingredienti mescolandoli. Versate un po’ di latte che avete riscaldato precedentemente e mescolate lentamente in modo che non si formino i classici grumi che risultano sempre fastidiosi e che rendono la cioccolata calda casalinga meno gustosa di quella che si beve al bar.

Gli ultimi passaggi per cucinare la cioccolata calda perfetta

L’ultima parte della preparazione è fondamentale per arrivare al miglior risultato possibile. Versate il latte caldo restante nel pentolino lentamente continuando a mescolare senza fermarvi, mantenendo sempre lo stesso ritmo e muovendo la mano sempre nella stessa direzione.

Poi, mettete il pentolino sul fuoco mantenendo la fiamma medio-bassa e continuate a mescolare seguendo lo stesso andamento. Ad un certo punto, sentirete che il contenuto del vostro pentolino sarà sempre più denso: la vostra cioccolata calda sarà pronta quando vedrete che è diventata abbastanza cremosa. Infine, non resta che versarla in una tazza e gustarla!

Foto in alto: Shutterstock