banana-bread-come-preparare-dolce

Il banana bread, letteralmente pane alla banana, è un dolce tipico dei paesi anglosassoni. Ha una storia piuttosto recente se pensiamo che la sua diffusione negli Stati Uniti risale agli anni ’30. Il suo gusto goloso e inconfondibile però lo ha reso un dolce estremamente conosciuto ed apprezzato da grandi e piccini. Presente nel buffet di ogni brunch che si rispetti, può essere consumato da solo, leggermente scaldato o accompagnato da burro e marmellata.

La forma ricorda il plumcake ma il sapore è decisamente più ricco e speziato. 

Come preparare il banana bread

Per preparare il banana bread occorrono innanzitutto 4 banane ben mature. Dovrete irrorarle del succo di circa mezzo limone e ridurle in poltiglia schiacciandole con una forchetta.

In una ciotola unite 120g di burro morbido a cubetti e 120g di zucchero, meglio se di canna grezzo. Aggiungete 2 uova, 200g di farina, una bustina di lievito, 3g di bicarbonato, un cucchiaino di cannella ed un pizzico di sale. Amalgamate il composto con la frusta elettrica e, a questo punto, versate anche la purea di banane. Quando risulterà bello liscio e privo di grumi potrete mettere il banana bread in uno stampo da plumcake ed infornarlo a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 60 minuti.

Come preparare un banana bread ancora più goloso

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere anche gocce di cioccolato e frutta secca all’impasto. Se invece amate i gusti più decisi e speziati potete sostituire circa la metà dello zucchero con del miele, aggiungere un cucchiaino di zenzero, una bacca di vaniglia, un pizzico di noce moscata e noci. Infine, per una decorazione perfetta, prima di infornare poggiate sull’impasto una banana divisa a metà per la lunghezza. Ricordatevi di infarinare leggermente la parte del frutto a contatto con la torta altrimenti sprofonderà durante la cottura.

banana-bread-ricetta

Leggi anche

Ecco un altro classico dolce della cucina americana: la carrot cake

Vuoi preparare qualcosa di dolce e sfizioso per il brunch della domenica? Prova con i muffin!

I cookies sono biscotti semplici ma gustosissimi. Scopri la ricetta classica