Cupcake con Nutella e pere, una ricetta golosa

cupcake nutella e pere

I cupcake sono dolci soffici da forno che si prestano a tantissime personalizzazioni. Si possono realizzare alla vaniglia o al cacao, con frutta fresca o secca, con un ripieno o con frosting cremosi come panna o crema al burro.

La loro origine sembra risalga al diciannovesimo secolo, prima dell’invenzione delle tortiere e degli stampi moderni. Le “torte in tazza” originarie degli Stati Uniti sono oggi famose in tutto il mondo e utilizzate spesso anche al posto delle torte nuziali.

Esistono ricette più semplici e più complesse, la differenza tra cupcake e muffin è semplicemente nella presenza o meno del latte nell’impasto, che di fatto diluisce gli ingredienti e avvicina il risultato ad una torta vera e propria.

Inoltre i muffin spesso non hanno creme di accompagnamento particolari, se non marmellate o composti da servire a parte.

Con la golosità dei cupcake Nutella e pere trascorrerete pomeriggi e mattine in compagnia di dolci gustosi e prelibati.

Scopri come realizzare questi buonissimi cupcake>> 

Gli ingredienti

Per la base dei cupcake, gli ingredienti sono: 150 gr. di burro, 150 grammi di zucchero, 175 grammi di farina lievitante, 3 uova, 2 pere succose e una bacca di vaniglia. Ovviamente una confezione di Nutella (un bicchiere dovrebbe bastare, ma perché limitarsi?) e 250 ml di panna da montare.

nutella per cupcake

La ricetta

Partiamo dalla base: unite tutti gli ingredienti partendo dal burro a temperatura ambiente e dallo zucchero, aggiungete una alla volta le uova e la farina setacciata, poco alla volta e usando uno sbattitore elettrico alla minima velocità. Nel frattempo pelate e tagliate a tocchetti piccoli le pere e una volta che l’impasto risulterà amalgamato aggiungetele al composto.

pere per cupcake

Il ripieno dei cupcake

Accendete il forno a 180 gradi e allineate i pirottini nello stampo da cupcake. Con un cucchiaio da gelato dividete l’impasto in tutti i pirottini in tre strati: composto, un cucchiaino di Nutella e un’altra parte di composto a coprire.

Infornate per circa 30 minuti (attenzione: la frutta allunga i tempi di cottura, controllate sempre con uno stuzzicadenti).

cupcake

La panna

Mentre i dolci sono in forno, prendete la panna che avrete riposto in frigo a raffreddare con il suo contenitore. Con una frusta elettrica montate la panna a neve ferma, aggiungendo un po’ di zucchero a metà procedimento. Procuratevi una tasca da pasticcere e una punta a stella (se volete il classico motivo a spirale), versate la panna montata all’interno e riponete in frigo. Una volta cotti e raffreddati i cupcake, prendete la panna e decorateli come più vi piace.

panna da montare
Fonte immagine

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela con gli amici su Facebook!

Pubblicità

Potrebbe interessarti