Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come preparare una cheesecake salata senza glutine

Come preparare una cheesecake salata senza glutine

Se stai organizzando un buffet per l’aperitivo a casa o una cena e vuoi offrire ricette adatte a tutti i gusti e a prova di intolleranze alimentari, ecco la ricetta che fa per te. Scopriamo insieme come preparare una cheesecake salata senza glutine.

La base per la cheesecake salata

Quella che stiamo per preparare è la versione salata della cheesecake senza cottura. Esattamente come nella versione dolce iniziamo preparando la base. Al posto dei biscotti utilizziamo 200g di cracker senza glutine. Dopo averli sbriciolati, uniamo 90g di burro fuso, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato e aromatizziamo con della scorza di limone non trattato grattugiato e del rosmarino o del timo a piacere.

Rivestiamo con della carta da forno uno stampo da torta a cerniera e versiamo il composto. Con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio compattiamo bene cercando di livellarlo il più possibile, fino ad ottenere uno strato uniforme alto circa 1 centimetro. Mettiamolo in frigo e lasciamo che si rassodi per circa 10-20 minuti.

Come preparare la crema al formaggio

Mentre la base si raffredda in frigo, passate alla preparazione della crema. Scoliamo bene 300g di ricotta vaccina e 200g di ricotta di pecora ma, se lo preferite, potete utilizzare 500g della ricotta che preferite. Lavoratela in una ciotola insieme a 50g di pecorino o parmigiano grattugiato. Unite ora 150ml di panna fresca scaldata leggermente sul fuoco, nella quale avete disciolto 10g di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Amalgamate bene il composto, riprendete la base che avevate conservato in frigo e versatelo nella tortiera. Livellatelo bene e poi rimettete la vostra cheesecake salata in frigorifero per almeno 5-6 ore.

Come guarnire la cheesecake salata senza glutine

Prima di servire la cheesecake guarnitela con ciò che più vi piace. Il consiglio è quello di utilizzare dei pomodori secchi sott’olio ben scolati e tamponati con della carta assorbente, delle olive nere denocciolate, rosmarino o foglioline di timo. Anche funghi sott’olio, salmone e rucola, filetti di tonno o pomodorini possono essere ottime guarnizioni. Tutto dipende dal vostro gusto ma, mi raccomando, in base a ciò che metterete sopra, aromatizzate la base in maniera armonica e coerente per proporre ai vostri ospiti un antipasto davvero saporito e originale.

Leggi anche

La ricetta per preparare la pasta fresca all’uovo senza glutine

Gnocchi di patate e farina di riso: una ricetta da provare

Biscottini al cocco vegani, senza glutine e ricchi di gusto