Caprese bianca al limone, la variante agrumata

Una delle torte più apprezzate nella nostra penisola è la torta caprese. Fragrante impasto di cacao e mandorle dal sapore inconfondibile; fragrante fuori e soffice dentro, il gusto di mandorle rendono questa torta particolare e stuzzicante. Ma esiste solo la versione di questo dolce al cacao?

In realtà la ricetta della vera caprese è proprio l’abbinamento cioccolato e mandorla ma negli anni sono state sperimentate diverse qualità, partendo dalla ricetta base.

La più apprezzata e consumata di queste varianti è quella bianca. Realizzata con l’abbinamento cioccolato bianco e limone, la caprese bianca contiene al suo interno il frutto secco che rende l’originale unica.

Prepararlo non è molto difficile. Si può sfruttare la planetaria o altri robot da cucina, come è altrettanto facile realizzarla con una ciotola e una frusta da cucina.

Per quanto riguarda il cioccolato bianco si potrà decidere di tritarlo come grattugiarlo a mano. Se invece si volesse velocizzare il lavoro potrà anche essere sciolto a bagnomaria. Procedi con lettura per sapere come andare avanti >>

3) Gli ingredienti per la torta caprese bianca

La torta caprese al limone non è complessa nella realizzazione ma ci vorranno un po’ di ingredienti. Per uno stampo da 24 cm ci vorranno: 4 uova intere, 160 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato bianco, 150 gr di mandorle pelate e tostate, 230 gr di farina 00, il succo di un limone, 100 gr di burro morbido, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare. Se desideri puoi sostituire il burro con olio di semi di girasole.

butter-1449453_1280-1024x682
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

2) Come preparare la torta caprese bianca

In un robot da cucina o in una ciotola, mescola in ordine: le uova e lo zucchero. Frusta il tutto fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungi il burro sciolto e il cioccolato bianco anch’esso sciolto o grattugiato. Sempre frustando la farina mescolata alle mandorle tritate e alla bustina di lievito per dolci. Infine il succo di limone e il pizzico di sale. L’impasto finale dovrà risultare ben amalgamato e denso.

the-dough-399550_1280-1024x768

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

1) Caprese bianca al limone: la cottura

La cottura della caprese bianca al cioccolato bianco e limone è molto semplice. Preriscaldare il forno a 180°, ventilato. Posizionare la griglia a metà forno ed adagiare in centro la teglia con dentro l’impasto per 30 minuti e poi altri 10 minuti a 140°. Fare sempre la prova stecchino perché ogni forno ha le sue caratteristiche. Per una cottura ottimale, foderare la teglia di carta forno prima di versarci l’impasto della torta.

1496630991_098a154774_b-1024x768

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici su Facebook!

Advertisement

Potrebbe interessarti