sformatini-spinaci

Gli sformatini di spinaci sono un ottimo antipasto da presentare in qualsiasi occasione. Facili e veloci da preparare, richiedono pochi ingredienti facilmente reperibili e il risultato ci farà sicuramente fare un figurone a tavola!

Sono anche ottimi per far mangiare le verdure ai più piccoli, grazie soprattutto alla crema al Parmigiano che renderà gli sformatini ancora più gustosi!

Ingredienti per gli sformatini di spinaci:

Per preparare gli sformatini di spinaci avremo bisogno di:

– 500g di spinaci
– 4 uova
– 100g di Parmigiano
– 20g di pinoli
– Noce moscata
– Sale fino
– Pangrattato
– Olio di semi
– Pepe nero
– Olio d’oliva
– 1 cucchiaio di latte intero

Per la crema al Parmigiano avremo, invece, bisogno di:

– 250ml di latte intero
– 25g di Parmigiano
– 25g di farina 00
– 15g di burro

Preparazione degli sformatini di spinaci

Nonostante l’elenco degli ingredienti sembri lungo, la preparazione degli sformatini di spinaci è molto semplice!

Innanzitutto, laviamo accuratamente gli spinaci e passiamoli in padella per una decina di minuti con un filo d’olio extravergine. Saliamoli, strizziamoli per rimuovere l’acqua in eccesso e tritiamoli aiutandoci con un coltello. In una ciotola mischiamo assieme gli spinaci, le uova e il Parmigiano, aggiungiamo sale, pepe e noce moscata a piacimento.

Aggiungiamo poi al composto i pinoli precedentemente tritati e il cucchiaio di latte, mischiando fino a rendere il tutto omogeneo. Versiamo il tutto dentro ad alcuni stampini adatti al forno, dopo averli imburrati e cosparsi di pangrattato. Riempiamo una teglia con un paio di dita d’acqua e disponiamo gli stampini per poi infornare a 180 gradi per mezz’ora. Così facendo i nostri sformatini di spinaci si cuoceranno a bagnomaria in forno!

Nel frattempo, occupiamoci della crema di Parmigiano. Versiamo il latte in una pentola e mettiamola sul fuoco, avendo cura che non arrivi ad ebollizione. In una seconda pentola versiamo il burro e facciamolo sciogliere, aggiungiamo poi la farina e mescoliamo con cura aiutandoci con una frusta. Andiamo poi ad aggiungere gradualmente il latte, continuando a mischiare con il fuoco basso. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo anche il Parmigiano, mischiando nuovamente con cura.

Una volta che gli sformatini saranno cotti, togliamoli dagli stampini e guarniamo con la crema appena creata! Ecco fatto, i nostri sformatini di spinaci sono pronti per essere gustati!

Leggi anche:  

Qui puoi trovare 10 gustosissime ricette con gli spinaci, sono una più buona dell’altra!

Ma spinaci significa anche Natale per moltissime persone, qui trovi un’idea per il menù per quest’anno!

Sapevi che con gli spinaci puoi creare anche un frullato buonissimo? Guarda qui come fare!

Foto sopra: Shutterstock