crema di broccoli

Se state pensando a che antipasto cucinare senza appesantire troppo gli ospiti? Un’ottima soluzione è preparare una crema leggera di broccoli da servire con dei crostini di pane. Per cucinare questo delizioso piatto servono davvero pochi ingredienti: broccoli, grana padano, burro e pane.

Crema di broccoli: i primi passaggi

I primi passaggi per cucinare un ottima crema di broccoli è lavarli bene e, per essere sicuri che non vi rimangano residui di sporco è consigliabile tagliare le cimette e lasciarle a mollo con dell’acqua all’interno di una bacinella per 10 minuti.

Intanto, è necessario mettere sul fornello una pentola medio-grande con abbondate acqua e attendere che arrivi a bollore.

Non appena l‘acqua è arrivata a bollore è possibile versarvi le cime dei broccoli, dopo averle estratte dalla bacinella in cui si trovavano. In questa fase, è necessario aggiungere il sale nell’acqua di cottura in cui i broccoli si stanno cucinando.

Dopo 12-13 minuti, è necessario estrarre con un mestolo mezzo bicchiere d’acqua di cottura e metterlo da parte, mentre i broccoli possono essere messi in un colapasta perché sono lessati al punto giusto. Intanto si può estrarre il frullatore a immersione e prepararsi per fare la crema. Non prima però di aver sciolto 70 grammi di burro all’interno di una padella antiaderente.

Ultimare la crema di broccoli

I broccoli lessati dovranno essere messi dentro il contenitore del frullatore a immersione insieme al mezzo bicchiere di acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte e al burro fuso. La crema sarà davvero perfetta e saporita se aggiungerete anche 2 cucchiai da cucina di grana padano grattugiato. Dopo aver frullato tutto e dopo che la consistenza sarà diventata simile a quella di una crema, ci si può fermare. Per ultimare il piatto è possibile tagliare un paio di fette di pane a quadratini e metterli a tostare in fondo fino alla doratura. Una volta che tutto sarà pronto, basterà versare con un mestolo la crema di broccoli in un piatto e adagiarci sopra i crostini.

Foto in alto: Shutterstock