Spiedini di verdure: l’alternativa sfiziosa al solito contorno

spiedini-verdure

La bella stagione è il periodo d’oro delle verdure. La scelta è vastissima, i colori sono stupendi e i sapori freschi e sfiziosi. Ma allora, perché prepararle sempre negli stessi modi? Ecco la ricetta per preparare degli spiedini di verdure divertenti e mai scontati.

Come preparare gli spiedini di verdure

Non esiste una vera e propria ricetta per preparare gli spiedini di verdure. Lasciatevi guidare nella scelta degli ingredienti dal vostro gusto personale, da ciò che vi offre il frigo e soprattutto selezionate gli ortaggi in base ai tempi di cottura. Per farvi un esempio, meglio non abbinare patate e pomodorini nello stesso spiedino perché la prima cuoce in almeno 20 minuti di forno con il rischio che il secondo si abbrustolisca troppo.

Salvo questa piccola accortezza, potete sbizzarrirvi. Tagliate dunque le verdure a cubetti della stessa misura e create gli spiedini utilizzando le classiche bacchette di bambù reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di casalinghi. Condite a piacere e lasciateli cuocere in forno finché le verdure non saranno ben dorate.

Consigli e trucchetti per preparare gli spiedini di verdure

Gli spiedini di verdure possono essere un ottimo antipasto, un contorno o l’alternativa veg ai classici spiedini di carne. Tutto sta nella scelta degli ingredienti e nella ricchezza del condimento. Se ad esempio li vogliamo preparare come portata principale, potremmo provare a impanarli passandoli prima nell’olio e poi in un mix di spezie. Sono ottime le provenzali, ma anche il curry, per una pietanza d’ispirazione orientale.

Possiamo inoltre servirli accompagnati da salsine, come la tzatziki (a base di yogurt greco e cetriolo), l’hummus di ceci oppure della panna acida con erba cipollina. Infine, se volete provare a prepararli sulla griglia invece che in forno, un piccolo consiglio. Tenete a mollo le bacchette di bambù prima di infilzare le verdure. In questo modo non rischierete che si brucino a contatto col calore intenso della piastra.

Leggi anche

Scopri le ricette a base di frutta e verdura per piatti unici super estivi

Melanzane, che passione! 10 ricette per un unico, delizioso, ortaggio

Frittelle di zucchine e mela verde: una coppia che stupisce!

Advertisement

Potrebbe interessarti