Meal Prep

Capita spesso di andare a fare la spesa e di comprare più del necessario o di mangiare e ritrovarsi tanti avanzi che non si sa come smaltire. Proprio per questo, ci viene in soccorso il Meal Prep che letteralmente significa “preparazione dei pasti”. Cucinare i pasti per tutta la settimana, aiuta ad essere più organizzati con i cibi risparmiando tempo e denaro. Ecco cos’è e quali sono i vantaggi del Meal Prep.

Come preparare il Meal Prep

Il Meal Prep si può definire come la preparazione e organizzazione dei pasti da consumare durante la settimana. Per preparare un Meal Prep adeguato, bisogna innanzitutto pianificare la spesa, comprando solo il necessario e poi pensare ai cibi da cucinare considerando il loro tempo di conservazione.

Si possono cucinare varie pietanze o la base per prepararle, tipo il riso per fare un risotto ecc. e poi inserirle in un “lunch box”. Solitamente, il Meal Prep si prepara tutto in un giorno e le porzioni si possono anche congelare in modo da poterle conservare più a lungo.

I vantaggi del Meal Prep

Può sembrare un procedimento superfluo ma in realtà organizzare prima i propri pasti, ha tanti vantaggi che non si tengono in considerazione. Oltre a risparmiare tantissimo tempo durante la settimana trovando il pasto pronto o la base per prepararlo, si evita lo spreco dei cibi e c’è un maggiore risparmio economico.

Si limita lo stress e la fatica e sicuramente si ritroveranno meno stoviglie da lavare, per un minore impatto ambientale. Il tempo libero da dedicare alla famiglia o a se stessi sarà sicuramente maggiore e a beneficiarne sarà sia il corpo che la mente. Inoltre, pensare in modo più logico la propria spesa agevola un maggior consumo di cibi di stagione e garantisce un’alimentazione più sana.

Leggi anche:

Un’alimentazione consapevole è importante, ecco i consigli del WWF per un consumo di pesce a minor impatto ambientale

La curcuma fa bene all’organismo, scopritene i benefici nel nostro articolo

Giusto in tempo per San Valentino, scoprite nel nostro articolo quali sono i cibi più afrodisiaci