cioccolato avanzato ricette

Dopo un inverno di ricette golose è possibile avere ancora del cioccolato avanzato da alcune ricette completate durante la scorsa stagione. I tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente) sono differenti e vanno trattati in modo diverso anche quando sciolti (soprattutto il cioccolato bianco).

La maggior parte di queste 10 idee sono realizzate con il fondente, per ottenere prodotti finiti gustosi e soprattutto facili da preparare.

A seconda di quanto può essere la quantità di cioccolato rimasto potrete realizzare una di queste ricette, anche le più facili e veloci, durante l’estate.Anche gli snack sono utili per rielaborare alcune ricette classiche, come questa torta Kinder Bueno.

Usare la sfoglia già pronta potrebbe essere altrettanto veloce, per realizzare questa treccia in soli 20 minuti. Nelle prossime pagine vi offriamo 10 varianti creative per riutilizzare il cioccolato avanzato e affrontare le giornate calde in arrivo o godervi le cene con gli amici.

Scopriamo insieme le 10 ricette da realizzare con il cioccolato avanzato

1) Torta al cioccolato

Se avete avanzato delle tavolette di cioccolato potete sempre realizzare una torta con l’aggiunta di zucchero, burro, farina e uova. Un po’ di lievito setacciato con la farina assicurerà una torta soffice e il vostro cioccolato avanzato avrà di nuovo uno scopo. Per 350 grammi di cioccolato aggiungete 4 uova, 140 grammi di zucchero, 150 di burro e 60 di farina. Mezza bustina di lievito basterà perché la torta cresca a sufficienza. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Aggiungete successivamente il burro e il cioccolato fuso (non troppo caldi) al composto e mescolate. Montate gli albumi a neve e finite il composto. Imburrate e infarinate una teglia e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora. L’alternativa se vi rimane ancora del cioccolato è quella di fare una semplice ganache sciogliendo il cioccolato nella panna bollente. Lasciatela intiepidire prima di versarla sulla torta.

cioccolato avanzato ricette

2) Panna cotta al cioccolato

La panna cotta è uno dei dolci più veloci da fare e che assicura sempre un risultato eccellente. In questo caso se avete del cioccolato avanzato da un’altra preparazione potrete scioglierlo e aggiungerlo alla panna già calda. Il procedimento è semplice: scaldate sul fuoco 250 ml di panna da montare liquida, 50 ml di latte intero con i semi di mezza bacca di vaniglia e 60 grammi di zucchero. Fate raggiungere al composto quasi il bollore e nel frattempo sciogliete due fogli di gelatina in acqua fredda. Sciogliete 160 grammi di cioccolato fondente e unitelo alla panna appena l’avrete tolta dal fuoco. Rimettetela a scaldare sul fornello e aggiungete la gelatina fino a quando non sarà sciolta. Spegnete il fuoco e disponete la panna cotta nelle forme scelte, dopo mezz’ora a temperatura ambiente ci vorrà circa un’ora in frigo prima di poterla gustare!

cioccolato avanzato ricette

3) Mousse al cioccolato

Anche la ricetta della mousse è adattissima se avete poco tempo o se non volete usare il forno. Ci sono due ricette molto famose per la mousse, una include solo i bianchi d’uovo, l’altra anche la panna montata. A gusto è anche possibile utilizzare solo la panna montata, ma il risultato sarà meno arioso anche se ugualmente gustoso. Utilizzate del cioccolato avanzato di ottima qualità e almeno con il 70% di cacao. Gli ingredienti sono 200 grammi di cioccolato, 300 di panna e 3 bianchi d’uovo. Montate la panna zuccherata con due cucchiai di zucchero e i gli albumi d’uovo a neve e metteteli in frigo. Sciogliete il cioccolato e appena intepidito aggiungetelo ai composti mescolando dal basso verso l’alto. Almeno 3 ore in frigo saranno sufficienti per garantire un risultato ottimale.

cioccolato avanzato ricette

4) Gelato al cioccolato (con gelatiera)

Per ottenere un ottimo gelato al cioccolato avrete bisogno della base per rendere il composto morbido, come panna da montare, latte intero, tuorli d’uovo e zucchero. Montate due tuorli d’uovo con 45 grammi di zucchero, fino a quando non saranno bianchi e fermi. A parte fate scaldare 150 ml di latte e scioglieteci dentro 50 grammi di cioccolato (il fondente è sempre il migliore). Unite il composto di tuorli al latte e al cioccolato e rimettete sul fuoco fino a quando il composto non “vela” il cucchiaio senza farlo bollire. Montate a neve 150 grammi di panna in una ciotola fredda e aggiungetela al latte e cioccolato ormai freddi. Seguite le istruzioni della vostra gelatiera per completare il tutto.

cioccolato avanzato ricette

5) Ganache al cioccolato

La ganache è una copertura molto versatile che può essere utile per accompagnare gelati, dolci al cucchiaio e torte. C’è chi decide di mantecarla con il burro per renderla più lucida, ma una semplice versione può essere quella di aggiungere a 200 ml di panna quasi giunta a bollore sul fornello con 50 grammi di zucchero, 180 grammi di cioccolato fondente tagliato finemente. Potete scegliere di fare una ganache montata per farcire le vostre torte mettendo la ciotola di ganache in frigo per circa 10 minuti e montarla con le fruste fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata.

cioccolato avanzato ricette

6) Muffin al cioccolato

I muffin sono ottimi per la colazione e possono sostituire le torte durante pic nic estivi o gite in spiaggia! Per questi muffin avrete bisogno anche del cacao amaro. Vi serviranno: due uova intere, 150 grammi di burro, 250 ml di latte e la stessa quantità di zucchero, 400 grammi di farina di cui 100 di cacao amaro, 1 bustina di lievito e 250 grammi di zucchero. Iniziate a montare il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e la farina setacciata con il cacao e una bustina di lievito. Una alla volta aggiungete le uova e infine il latte. Perché non aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più cioccolatoso. Infornate a 180 gradi per circa mezz’ora.

cioccolato avanzato ricette

7) Crepes al cioccolato

Preparate le crespelle come in questa ricetta, poi pensate al ripieno: potete sciogliere il cioccolato avanzato a bagnomaria o al microonde o usarlo come topping per delle crepes alla banana o ai lamponi. Per una versione estiva potete consumarle con del gelato, magari preparato in casa, alla vaniglia o al cioccolato.

cioccolato avanzato ricette

8) Cioccolatini assortiti

Per realizzare dei cioccolatini ripieni bisogna ricordare di sciogliere il cioccolato, ma non superare mai i 31 gradi, in tal caso dovrete temperarne una parte su un piano di marmo per far scendere la temperatura del cioccolato fuso. Raggiunta la giusta temperatura basterà ricoprire un lato degli stampini con il cioccolato, togliere l’avanzo e farli raffreddare per due ore in frigo. Una volta raffreddato un lato basterà aggiungere il ripieno scelto e ricoprire con un secondo strato di cioccolato per creare la base di ogni formina.

cioccolato avanzato ricette

9) Brownies

La ricetta degli americanissimi brownies è la migliore per utilizzare la maggior parte del vostro cioccolato avanzato. Con questa ricetta otterrete dei brownies soffici da tagliare e gustare tiepidi. Se fatti raffreddare in frigo possono anche diventare la base di una golosa cheesecake con un ripieno a vostra scelta. Se volete ottenere un impasto meno soffice potrete ridurre la quantità di uova e di burro nell’impasto.

cioccolato avanzato ricette

10) Biscotti al cioccolato

Per questo utilizzo del cioccolato avanzato, basterà unire la vostra ricetta preferita della pasta frolla a del cioccolato spezzettato da aggiungere all’impasto.  Se non sapete come fare la pasta frolla potete provare con questa ricetta e incorporare le gocce di cioccolato prima di far riposare la pasta. Potete ottenere lo stesso risultato con i tre tipi di cioccolati: fondente, al latte e bianco.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con gli amici su Facebook!