cibi afrodisiaci menu

Ognuno ha una propria opinione su quale di questi cibi sia da considerare afrodisiaco, ma quelli classici li conosciamo un po’ tutti: ostriche, tartufi, peperoncino e cioccolato. Ci sono però alcuni alimenti sorprendenti in questa lista, che nessuno avrebbe mai inserito in un menù per coppie.

Addirittura nel Medioevo italiano, i cibi riscaldati venivano considerati stimolanti per la vita amorosa, ma anche quelli difficili da digerire come le cipolle, i cavoli o le melanzane.

Difficile immaginare di godersi una serata romantica dopo aver mangiato cipolle vero?

La stessa sorpresa arriva trovando tra i cibi afrodisiaci la polenta, che ha fatto capolino nella lista solo qualche anno fa. Di seguito troverete un menù completo da proporre in una serata con la propria metà, 5 portate pronte per accendere la vostra serata.

Ciò che comunque non può mancare per dare un tocco di sensualità alla vostra cucina sono le spezie, profumate e gustose sono gli ingredienti principali di alcuni dei piatti che troverete nel menù… usatele con parsimonia!

Vediamo insieme i 5 piatti afrodisiaci per creare un menù di coppia

1) Avocado speziato

Ebbene sì, oltre ad essere di gran moda, l’avocado è anche annoverato tra i cibi afrodisiaci. Il suo gusto neutro si presta bene a molte preparazioni, in questo caso non c’è bisogno di lavorare molto! Scegliete degli avocado maturi e tagliateli a metà, con un cucchiaio lavorate la polpa condendola con sale, pepe, peperoncino e succo di limone. Si accompagnano bene grissini o chips di mais.

cibi afrodisiaci menu

2) Riso allo zafferano

Il cibo afrodisiaco qui è la spezia: lo zafferano. Un gusto particolare ed esotico, che si sposa bene con i piatti di riso. Anche d’estate, potete preparare un primo e lasciarlo intiepidire, magari accompagnato da verdure di stagione o da qualche crostaceo sgusciato se vi piace il pesce. Anche i crostacei infatti sono considerati cibi afrodisiaci. Quando preparate il risotto, mi raccomando, mettete lo zafferano nel brodo!

cibi afrodisiaci menu

3) Tonno scottato con pomodorini

A proposito di ricette facili e veloci, il tonno è fra i cibi afrodisiaci più nutrienti e ricco di grassi buoni. Se ne comprate due fette fresche dal vostro pescivendolo di fiducia, potrete realizzare una ricetta semplice saltandolo in padella con un po’ di olio, sale, pepe e spezie a piacere. Basterà aggiungere pomodori freschi e il secondo sarà pronto!

cibi afrodisiaci menu

4) Frittata di verdure

Le uova sono ovviamente simbolo di fertilità, una frittata speziata potrebbe essere un’alternativa vegetariana per chi non vuole introdurre il pesce nel menù afrodisiaco. Preparate la frittata con almeno due uova a persona, sbattetele e aggiungete il latte, sale, pepe, erbe miste come maggiorana, timo, erba cipollina (pochissima), menta e preparate la classica frittata.

cibi afrodisiaci menu

5) Torta con fragole e mandorle

Per preparare questo dolce potete usare la ricetta della pasta frolla o comprarla già pronta. Dopo averla fatta cuocere vuota, preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare in frigo, coperta dalla pellicola. A parte lavate e pelate le fragole, aggiungete poco zucchero di canna e succo di limone. Assemblate infine la torta versando la crema nella base, le fragole a coprire e delle mandorle pelate e tagliate a lamelle. Le mandorle sono l’elemento chiave del dolce, perché annoverate tra i cibi afrodisiaci… potete anche aromatizzare la crema se volete ottenere un gusto più intenso!

cibi afrodisiaci menu

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con gli amici su Facebook!