I 10 piatti più disgustosi di tutto il mondo

Quando si è in giro per il mondo, in molti casi, è necessario adattarsi alla cultura del paese che si sta visitando, soprattutto quando si parla di cibo.

Infatti, in molte parti del mondo è possibile assaggiare dei piatti davvero strani ma non proprio alla portata di tutti i palati. Serpenti, vermi, uova lasciate macerare per giorni e giorni, sono solo alcuni degli ingredienti ritenuti prelibati in diversi paesi.

Del resto, “pese che vai usanza che trovi” ma è davvero difficile, per noi che siamo abituati alla cucina mediterranea, pensare di mangiare un piatto di insetti e rimanerne soddisfatti.

Però, non per tutti è così!

Il mondo della cucina e del cibo è vario e in qualche caso troppo costoso, quello che in una parte del mondo è considerato una prelibatezza dall’altra non lo mangerebbero nemmeno sotto tortura ma perché non dargli una possibilità?

Scopriamo insieme i 10 piatti più disgustosi di tutto il mondo:

1) L’uovo centenario

La prima specialità molto particolare arriva dal lontano oriente, più precisamente dalla Cina. La cucina cinese ha come piatto tipico la produzione dell’uovo centenario e, secondo alcune fonti, questa tradizione culinaria avrebbe più di cinque secoli di storia. La ricetta prevede che le uova di anatra siano lasciate per un lasso di tempo di circa cento giorni in un composto di acqua, sale, carbone, e ossido di calcio.

Piatti disgustosi uovo centenario

Fonte immagine: Wikipedia

2) Vino al serpente

Se vi trovate in Vietnam e avete voglia di bere un drink dovrete assolutamente ordinare lo Snake Wine. Questo vino è proprio un vino al serpente ed è il risultato dell’infusione di un serpente velenoso nel vino di riso o nel grainwhisky. Questo processo ha lo scopo di disperdere il veleno del serpente nel liquido. Però il veleno viene denaturato dall’etanolo, quindi si può bere senza rischi per l’uomo.

piatti disgustosi vino al sepente

Fonte immagine: giornalevinocibo.com

3) Sal de Gusano

Anche nel caldissimo Messico è possibile gustare una tipica bevanda realizzata in modo davvero particolare. Infatti, se doveste ordinare il cocktail Sal de Gusano dovete sapere che, uno degli ingredienti utilizzati è il Mescal, un distillato ottenuto dalla piatta dell’agave ma per aromatizzare un certo tipo di mescal viene inserita nelle bottiglie una larva d’insetto.

Piatti disgustosi Sal de Gusano

Fonte immagine: Don Bugito

4) Balut

Questo piatto non è davvero molto bello da vedere ma si spera sia buono. Questa pietanza è della cucina asiatica, più precisamente potrete gustarlo sia nelle Filippine sia in Cina. Si tratta di un uovo di anatra o di gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa, quando l’embrione al suo interno è quasi completamente formato.

Piatti disgustosi Balut

Fonte immagine: Wikipedia

5) Ragni Fritti

Se non avete idea di quale piatto cucinare nella serata di Halloween potrete prendere spunto da un piatto tipico della cucina cambogiana. Infatti, in questo paese, si mangiano i ragni, una specie di tarantola chiamata a-ping in khmer e sono davvero grossi, avendo circa la dimensione del palmo di una mano umana.

Piatti disgustosi ragni fritti

Fonte immagine: latitudeslife.com

6) Sannakji

Il sannakji o sannakji hoe è un tipico piatto coreano, si tratta di un piccolo polpo chiamato nakji, tagliato immediatamente, purtroppo ancora vivo, e condito con semi di sesamo e olio di sesamo. All’arrivo in tavola, i nakji sono in ancora in grado di dimenarsi. Infatti, possono anche essere serviti ancora interi.

Piatti disgustosi Sannakji

Fonte immagine: Wikipedia

7) Rocky mountain oysters

Questi graziosi, piccoli bocconcini sembrano delle semplice polpette. In realtà sono composti da testicoli di toro, maiale o montone. Sono altro gonadi di animale private della pelle, ricoperte di farina, sale e pepe e fritte in olio abbondante. Questo piatto tipico viene servito negli Stati Uniti ed in Canada. I testicoli, presumibilmente un piatto da cowboy, è più comunemente usato nei festival, tra famiglie di allevatori ed in alcuni locali che servono specialità gastronomiche.

Piatti disgustosi Rocky mountain oysters

Fonte immagine: Wikipedia

8) Tong zi dan

Sempre in Cina, più precisamente nella contea di Dongyang c’è un piatto molto famoso chiamato Tong zi dan. Questo uovo bollito è considerato una prelibatezza, ma è davvero pazzesco scoprire che il piatto in questione è cotto nella pipi di ragazzi in età prepuberale. La tradizione vuole che, ogni anno all’inizio della primavera, grazie ai giovani preferibilmente sotto i 10 anni, si raccoglie l’urina al cui interno saranno bollite le uova. L’urina viene raccolta nel bagni delle scuole.

Piatti disgustosi Tong zi dan

Fonte immagine: China Files

9) Escamoles

Ritornando in Messico, questa volta si parla di cibo ma sempre di insetti. Infatti, in questa parte del mondo al posto del prelibato caviale, troviamo l’Escamoles. Questa specialità dal gusto di nocciola, leggermente burroso, è dovuto alle larve contenute nelle grosse uova di una formica. Queste sono depositate dagli insetti sotto la piante di agave.

Piatti disgustosi Escamoles

Fonte immagine: Wikipedia

10) Crispy Chicken Nails

Normalmente, quando si beve una birra si accompagna gustando delle patatine ma non nelle Filippine. Infatti, qui lo snack più richiesto sono le unghie fritte dei polli.

Piatti disgustosi Crispy Chicken Nails

Fonte immagine: Diveprice.com

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!