Un elenco di cibi sani che si possono mangiare senza ingrassare

Essere a dieta non vuol dire sentirsi sempre affamati o come se mancasse qualcosa per completare il pasto. Un buon piano nutrizionale, infatti, garantisce un senso di sazietà dovuto al consumo corretto degli alimenti sulla base del loro valore biologico. Tuttavia, esistono alcuni cibi sani che è possibile consumare senza timore di ingrassare o venire meno al proprio regime alimentare.

Di conseguenza, per perdere peso non è necessario sottoporsi a diete massacranti, e soprattutto non bisogna mai cedere alla tentazione di seguire i consigli di sedicenti guru del cibo. Quando si tratta di alimentazione e perdita di peso, è sempre meglio rivolgersi a un medico, per effettuare tutti i controlli del caso ed evitare spiacevoli effetti negativi.

Si tratta di mangiare le cose giuste per sentirsi soddisfatti e bene con se stessi.

Il valore di sazietà di un alimento, ovvero il suo grado di soddisfazione rispetto al suo contenuto calorico, è determinato da una serie di fattori. Il rapporto calorie/sazietà viene valutato con una scala di indice di sazietà, che valuta la capacità di un alimento di far sentire sazi, ridurre l’appetito e aiutare a consumare meno calorie nel corso della giornata. Alcuni alimenti sono semplicemente migliori di altri nel soddisfare la fame e nel prevenire la sovralimentazione.

Secondo alcuni studi, il volume degli alimenti che contengono molta acqua o aria aumenta senza aggiungere calorie. Le proteine sono più sazianti dei carboidrati e dei grassi. Le fibre aggiungono massa alla dieta e rallentano il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo, consentendo di sentirsi più sazi per lunghi periodi di tempo.

Scopriamo allora quali sono i cibi sani da poter mangiare senza ingrassare:

Pubblicità

Potrebbe interessarti