Quanti di noi sono cresciuti e ancora si deliziano  con i biscotti e le merendine di Mulino Bianco e di Barilla? Probabilmente sono la marca di questo tipo di prodotti più conosciuta d’Italia e durante gli anni sono cresciute le proposte dolciarie per soddisfare ogni tipo di palato e di esigenza.

Forse non tutti sanno che, Mulino Bianco fu fondata nel 1974 come linea di dolci di Barilla, e nel 1975 esordì con cinque biscotti come: i Galletti e i Tarallucci che risultano ad oggi ancora tra i più consumati dei clienti.

Successivamente Barilla diventò un gruppo industriale sempre più grande e arrivò ad inglobare nuovi marchi come Pavesi e introdotto nuove linee come Gran Cereale e ha trasformato il famoso Pan di Stelle.

Sono passati 40 anni dal primo biscotto ma quale saranno quelli più consumati dai clienti grazie ai dati forniti direttamente dall’azienda.

Scopriamo insieme i 10 prodotti tra biscotti e merendine più venduti di Mulino Bianco e di tutti i marchi controllati da Barilla:

1) Macine

Le macine sono al primo posto dei biscotti più venduti di Mulino Bianco, ma battuti da Pan di Stelle e Gocciole di Barilla. I famosi biscotti sono venduti in confezioni da 800 grammi ed ogni biscotto pesa 13 grammi ed ha 63 calorie. Questi frollini alla panna, che sono un classico biscotto da inzuppare a colazione, furono introdotti nel 1984, a dieci anni dalla nascita di Mulino Bianco. La loro forma a ciambellina con il buco in mezzo, dove infilare il dito ha contribuito alla sua fortuna.

Macine Mulino Bianco Barilla
Fonte immagine: YouTube

2) Pan Di Stelle

Un altro classico da leccarsi i baffi sono i Pani di Stelle. Dalla forma tonda, col cacao e ricoperti di una glassa di stelline, dal 1983 sono tra i biscotti di Mulino Bianco che hanno avuto più fortuna. Difatti sono stati anche “trasformati” in gusti di gelato e torte amatoriali e nel 2007 uscirono la torta e la merenda, i primi prodotti di quello che sarebbe diventato un marchio autonomo. Questi biscotti sono venduti in confezioni da 700 grammi, ogni biscotto pesa 7, 3 grammi e contiene 38 calorie.

Mulino Bianco Barilla Pan di Stelle
Fonte immagine: YouTube

3) Gocciole – Pavesi

Pavesi fu fondata nel 1937 a Novara come azienda di biscotti, i Pavesini, ma dal 1993 fa interamente parte del gruppo Barilla. Le Gocciole vennero lanciate sul mercato alimentare nel 1984 e sono frollini con gocce di cioccolato che fanno parte della linea “Amici del mattino”. Nel 1999 vennero introdotte le Gocciole ai nuovi gusti Cappuccino e Gianduia. Nel 2000 fu lanciata la campagna pubblicitaria delle Gocciole che ha come protagonista una famiglia che vive in una metaforica giungla e nel 2011 arrivò lo slogan “cambia la tua giornata da così a così”. Le gocciole sono vendute in confezioni da 500 grammi ed ogni biscotto da 12 grammi contiene 57 calorie.

Gocciole Pavesi Mulino Bianco Barilla
Fonte immagine: YouTube

4) Abbracci

Gli Abbracci sono stati creati nel 1987 ed uniscono il sapore di panna delle Macine, con cui condividono la forma a ciambella, a quello di cacao dei Pan di Stelle ma senza le caratteristiche stelline di glassa. Anche questi biscotti sono molto venduti perché ottimi da inzuppare. I frollini a doppio gusto sono disponibili in confezioni da 700 grammi, ogni biscotto pesa 11 grammi ed ha 54 calorie.

Abbracci Mulino Bianco Barilla
Fonte immagine: Instagram

5) Molinetti

I Molinetti di Mulino Bianco, all’inizio erano dei biscottini di pasta frolla dalla forma rettangolare con un mulino stilizzato sopra. Successivamente, nel 2003, li trasformarono completamente in grandi frollini con farina integrale di grano saraceno, farina di fiocchi d’avena e zucchero di canna. Questo perché si volle puntare maggiormente sulla friabilità ed i sapori semplici ed autentici. Ogni biscotto pesa 15 grammi ed ha 70 calorie e sono venduti in confezioni da 700 grammi.

Molinetti Mulino Bianco Barilla
Fonte immagine: Mulino Bianco

6) Tarallucci

I Tarallucci sono usciti per la prima volta nel 1975 e sono, come precisa la Mulino Bianco, biscotti di pastafrolla prodotti con uova fresche provenienti solo da galline allevate a terra. Dopo tanti anni piacciono ancora molto grazie al loro sapore semplice e per il fatto che siano leggeri e ottimi da inzuppare. Il pacco contiene 800 grammi di Tarallucci, ogni biscotto pesa 8,7 grammi ed ha 41 calorie.

Foto: Instagram Mulino Bianco

7) Galletti

Come i Tarallucci e i Molinetti, anche i Galletti sono ancora tra i più venduti pur essendo prodotti dal 1975. Questi frollini hanno un forma rettangolare con disegnato sopra un galletto segnavento e tanti granellini di zucchero che si sciolgono deliziosamente in bocca. Anche questi biscotti devono la loro fortuna al gusto semplice, alla leggerezza e alla tenuta nell’inzuppo. Il pacco in vendita è di 800 grammi, ogni biscotto pesa 7,2 grammi ed ha 34 calorie.

Mulino Bianco Barilla Galletti
Fonte immagine: YouTube

8) Nastrine

Per quanto riguarda le merendine più vendute di Mulino Bianco, le briochine di pasta sfoglia in vendita dalla fine degli anni Ottanta, le Nastrine sono al terzo posto. Queste piacciono per come si sfogliano e per gli zuccherini in superficie e se riscaldate leggermente al microonde o nel forno sono ancora più prelibate. Una Nastrina pesa 40 grammi ed ha 184 calorie e sono vendute in confezioni da 6 pezzi.

Mulino Bianco Barilla Nastrine
Fonte immagine: YouTube

9) Pangoccioli

Al secondo posto delle merendine più vendute di Mulino Bianco si trovano i Pangoccioli. Questo prodotto, uscito solo nel 2004, sono semplici paninetti arricchiti da gocce di cioccolato. Sono adatti sia per la colazione sia come spuntino, contrariamente ai prodotti come i biscotti da inzuppo o le briochine. In una confezione di Pangoccioli si trovano 8 pezzi ed ognuno pesa 42 grammi ed ha 140 calorie.

Pangoccioli Mulino Bianco Barilla

10) PlumCake Classico

Al primo posto delle merendine più vendute di Mulino Bianco si trovano i PlumCke nella versione classica, con lo yogurt. Questa merendina, in vendita dal 1992, è un soffice panetto aromatizzato ed ottimo da inzuppare. Sono disponibili anche una versione integrale, una con gocciole di cioccolato e una della linea “Senza zuccheri aggiunti”. Il PlumCake Classico pesa 33 grammi, ha 130 calorie e sono venduti in una confezione da 10 pezzi.

PlumCake Classico Mulino Bianco Barilla
Fonte immagine: YouTube

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!