caffè e bicchiere d'acqua

Diciamo la verità: quando siamo al bar e insieme al caffè arriva anche un bicchierino d’acqua ne siamo molto felici: è una coccola, un’attenzione in più al cliente. Ma vi siete mai chiesti a cosa serve? E soprattutto, quando bisogna bere il bicchiere d’acqua, prima o dopo il caffè?

L’acqua ha una funzione ben precisa

Chiedendo ai vostri amici e conoscenti sicuramente vi accorgerete che alcuni hanno l’abitudine di bere l’acqua prima e altri dopo.

Per gli esperti però la risposta giusta è una sola. L’acqua va bevuta prima del caffè. Il compito del sorso d’acqua è quello di preparare il palato al caffè eliminando i sapori presenti in bocca e permettendo così alle papille gustative di identificare ogni sfumatura dell’aroma. Gli esperti sono stati chiari: bere il bicchierino d’acqua dopo il caffè sciacqua via tutti i suoi sapori impedendoci di godere del retrogusto persistente tipico di questa bevanda. Secondo le considerazioni di Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè di Trieste, rilasciate a Wired sentire l’esigenza di bere dopo il caffè sarebbe sintomo di un pessimo prodotto. Sentire la bocca secca dopo aver sorseggiato un espresso significa che quest’ultimo è stato realizzato con chicchi immaturi.

Meglio l’acqua frizzante o naturale?

La domanda sorge spontanea. Cosa ne penseranno gli esperti rispetto alla scelta tra l’acqua frizzante e quella naturale? In questo caso le correnti di pensiero sono due. Ciascuna ha fan e detrattori ma non sembra essercene una più corretta dell’altra. In generale i degustatori di professione preferiscono l’acqua naturale perché non sollecita e non irrita in alcun modo le papille gustative. Al bar però anche l’acqua gassata va bene, anzi, a seconda delle esigenze è persino meglio. Se pensiamo al caffè del fine pasto per esempio, un bicchiere d’acqua con le bollicine ci aiuta a ripulire meglio il palato. La morale dunque è questa: che sia liscia o gassata poco importa, ma l’acqua deve essere bevuta sempre per prima altrimenti il barista penserà che non avete apprezzato il suo caffè.