Masterchef l'undicesima stagione e tutte le sue novità

Dopo il record di ascolti della decima stagione i giudici di Masterchef, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, sono pronti a tornare alle prese con il programma di cucina più amato di Italia. L’undicesima stagione andrà in onda su SkyUno a partire dal 16 dicembre 2021. Anche per questa edizione moltissime sono state le candidature di coloro che sperano di poter aggiudicarsi il titolo di nuovo Masterchef italiano pendendo così il testimone da Francesco Aquila, vincitore della scorsa stagione.

La finale di Masterchef Italia 11 dovrebbe andare in onda il 3 marzo 2022. Il programma è stato realizzato rispettando le misure di contenimento del contagio vigenti durante le registrazioni, inoltre masterchef sarà anche quest’anno plastic free ed eco-friendly.

Eco cosa dovranno affrontare i concorrenti dell’edizione di Masterchef 2021/2022

Il format del cooking show rimarrà pressoché inalterato, anche se sarà presente qualche piccola modifica e perfezionamento. Come sempre nella prima parte della stagione avverranno i Live cooking nei quali i giudici assaggeranno i piatti preparati dai candidati e decideranno chi potrà passare alla sfida successiva entrando così nella cucina di Masterchef. Per chi riuscirà a passare queste selezioni nella prova successiva dovrà affrontare alcune sfide di vario tipo e alla fine solamente 20 concorrenti faranno parte della Masterclass.

Ogni settimana, di giovedì, andranno in onda due puntate. Durante la prima, la prova iniziale degli aspiranti chef sarà la Mistery box e la seconda l’Invention test. Il vincitore della Mistery box potrà avere un vantaggio durante la prova successiva. L’Invention test prevede invece, oltre ad un’eliminazione, che il vincitore diventi capitano nella prova in esterna, che sarà la prima sfida dei concorrenti del secondo episodio della serata. Per la squadra che perderà l’esterna ci sarà poi il temuto Pressure test che in ogni puntata avrà modalità e svolgimento diversi. Come alternativa all’ultima prova, Masterchef 11 terrà lo Skill test, novità introdotta l’anno scorso nella decima stagione.

Gli ospiti illustri di Masterchef Italia 11

Come ogni anno anche in questa stagione vedremo delle personalità importanti della cucina italiana e internazionale. Tra i grandi cuochi e gli chef stellati che si affiancheranno a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ci sarà sicuramente in una puntata, anche questa volta, il temutissimo maestro di pasticceria Iginio Massari. Come sempre molto probabilmente darà filo da torcere anche ai nuovi concorrenri. Ci saranno poi anche Enrico Crippa, cuoco con 3 stelle Michelin e un ristorante tra i migliori 50 al mondo; Andreas Caminada, cuoco svizzero con 3 stelle Michelin conosciuto perla sua cucina elvetica; Lele Usai, 1 stella Michelin e chef marinaio. Infine altri ospiti saranno chef sperimentatori e celebri quali Marie Robert, Terry Giacomello e Anissa Helou.

Il premio ambitissimo dagli aspiranti chef

Colui o colei che diventerà l’undicesimo Masterchef italiano vincerà anche quest’anno, come da tradizione, 100.000 euro in gettoni d’oro. Questo però non sarà l’unico premio infatti il vincitore potrà anche pubblicare un libro con le proprie ricette, ma non solo, potrà inoltre accedere ad un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. I concorrenti potranno raggiungere questo importante obiettivo dimostrando ai tre giudici di avere le qualità fondamentali e necessarie per diventare il vincitore di Masterchef Italia 11. Amore e passione per la cucina, voglia e coraggio di azzardare nei propri piatti e determinazione solo solo alcune delle qualità che dovrà avere chi vuole vincere il cooking show più amato d’Italia.