carbonara

Quando si parla di cibo, si sa che gli italiani non amano molto le varianti su piatti cardine della loro tradizione gastronomica. Le reazioni negative si vedono sempre in modo evidente, come in occasione della tanto criticata “pizza al kiwi”. A questi esperimenti culinari, si aggiunge la Carbonara rivisitata dallo chef Gordon Ramsay che non ha suscitato meno critiche rispetto alla variante della pizza con la frutta.

Il video della Carbonara

Noto in tutto il mondo per aver partecipato a programmi quali Masterchef e Hell’s Kitchen, lo chef Gordon Ramsey ha postato su Twitter un video della sua Carbonara.

Una versione personale del piatto più noto e amato della Capitale. Il video è breve, ma mostra la pasta nel momento in cui lo chef la sta impiattando.

La controversa carbonara di Gordon Ramsay

La difficoltà della pasta alla carbonara sta nella cottura dell’uovo. Per ottenere la giusta consistenza, l’uovo deve essere non troppo rappreso ma neanche troppo liquido. È una questione di tempistiche che riguardano il momento in cui aggiungere l’ingrediente sulla pasta prima di servirla. La Carbonara fa parte della tradizione gastronomica romana ma anche di tutta l’Italia.

Ma, perché la carbonara di Gordon Ramsay ha fatto infuriare il web? Dal video sembra che l’uovo abbia una consistenza troppo liquida rispetto al piatto tradizionali italiani. C’è poi la questione del salame. Nella tradizione romana, infatti, per preparare la Carbonara si deve usare il guanciale. Con ogni probabilità, lo chef nel video ha usato la pancetta o il bacon.

Le critiche degli utenti

Alcuni utenti hanno criticato lo chef Gordon Ramsay aspramente.

C’è chi ha scritto: “Sono un cuoco italiano e con rispetto ti dico: vai a Roma, impara come si fa correttamente la Carbonara e poi fai un video. Non va bene“. Qualcun altro ha commentato il video dello chef ironizzando sulla consistenza liquida del condimento della Carbonara scrivendo: “Uh, la pasta con lo zabaglione!“.

Anche la Barilla ha commentato il video dello chef scrivendo: “Abbello! Potere a tutte le carbonare fatte con passione“.

Guarda il video:

Leggi anche:

Mr. Stellan Johansson inventa la “pizza al kiwi”: la foto diventa virale

Pandoro-pizza e pandoro-mozzarella: i trend culinari di questo Natale

Carbonara, la pasta italiana e una ricetta nella storia