gabriele bonci

È da poco ricominciato Pizza Hero – La sfida di forni, il programma che vede protagonista Gabriele Bonci in veste di giudice assaggiatore di pane e pizza. Veterano de La prova del cuoco, Gabriele Bonci è il padrone di casa e timoniere di questo show culinario in cui il pane e la pizza sono al centro della sfida e che è possibile vedere su TV9 la domenica sera alle 21,25.

Pizza Hero – La sfida dei forni: come si svolgono le puntate

In Pizza Hero – La sfida di forni ogni puntata si svolge in una città diversa e ha come protagonisti 3 panifici selezionati per partecipare alla trasmissione.

La sfida comincia con Gabriele Bonci che si reca all’interno dei panifici assaggiando 2 prelibatezze, un pezzo di pizza e un pezzo di pane, di solito, ma la scelta su cosa assaggiare varia anche in base ai prodotti tipici delle città in cui il maestro porta il suo programma, anche se alla fine si tratta sempre di prodotti fatti in panificio. Dopo aver assaggiato, Gabriele Bonci riunisce i 3 sfidanti e scarta uno dei panifici in gara.

Poi, a cucinare è proprio il maestro che usa prodotti del territorio quasi con l’intento di voler ispirare gli sfidanti rimasti. Ha così inizio la fase più “calda” del programma in cui i panifici duellanti cucinano tutta la notte per presentare le loro creazioni al maestro.

Solo il mattino dopo Gabriele Bonci assaggerà le prelibatezze cucinate dagli sfidanti e deciderà chi dei 2 forni vincerà aggiudicandosi il premio di 2mila euro in gettoni d’oro. Fino alla scorsa edizione il premio consisteva nella ristrutturazione del panificio stesso, un cambio d’abito fondamentale per tutte le attività commerciali.

Chi è Gabriele Bonci

Ma chi è il maestro del pane e della pizza Gabriele Bonci? Il re di Pizza Hero – La sfida dei forni pare abbia iniziato la sua carriera nel 2003 quando ha aperto Pizzarium un locale molto piccolo nei pressi del Vaticano. La sua pizza è diventata rapidamente famosa distinguendosi per la bontà dell’impasto e per la stagionalità dei prodotti scelti per condirla.

Gabriele Bonci ha infatti avuto la capacità di capire che l’impasto della pizza è importante quanto il suo condimento: l’uso di farine pregiate con un’attenzione spiccata ai prodotti naturali e meno artificiali possibili, così come l’uso di prodotti freschi è diventato un suo tratto distintivo. Classe ’77, sbarca in televisione con La prova del cuoco nel 2009 dove resta fino al 2015. Ora, possiamo vederlo su TV9 domenica sera al timone di Pizza Hero – La sfida dei forni.

Foto in alto: fotogramma video pagina Facebook Gabriele Bonci