Torta di mele, la ricetta con sfoglia e caramello

Una torta profumata e soffice, con un cuore di mele e due tipi di pasta. La torta di mele con sfoglia e caramello scalderà le vostre serate invernali

1
Consiglia
La torta di mele con sfoglia e caramello è una preparazione fantasiosa, per riproporre un classico. La particolarità è l’utilizzo di due paste differenti, la pasta sfoglia e la pasta brisé, con l’aggiunta delle mele in parte sbucciate e in parte non private della buccia.Quando si pensa alle fragranti torte di mele della nonna, il pensiero vola alle apple pie, specialità della celebre Nonna Papera e caposaldo della cucina americana. Ideale da accompagnare con del cremoso gelato alla crema o con una calda tisana nei pomeriggi freddi, questa torta saprà conquistarvi.Le origini delle ricette dolci a base di mele si possono riscontrare fin dal Medioevo e ogni Paese ha la sua versione “di punta”. Pensiamo ad esempio alla tarte tatin francese o al crumble all’inglese, con gustosa pasta sbriciolata ad accompagnare una base acidula e squisita.
Le diverse possibilità di conservazione della frutta, negli anni, hanno modificato le ricette. Non solo torte quindi, ma anche dolci al cucchiaio, cupcake, muffin o ciambelloni, le possibilità sono letteralmente infinite.Vediamo quindi come realizzare questa torta di mele con due paste differenti e con un gustoso caramello!

L'articolo continua

Aggiungi un commento