Marmellata di pesche, con i fiori è più buona

Estate, tempo di marmellata di pesche. La versione più gourmet è quella con i fiori e le erbe profumate, qui vi spieghiamo come prepararla

In estate l’abbondanza di frutta fa venire voglia di preparare golosi barattoli da gustare durante l’inverno. Una delle ricette preferite da tutti è sicuramente quella della marmellata di pesche. Che siano bianche, gialle, nettarine o tabacchiere, sono loro le vere protagoniste delle ricette più golose. Per chi vuole osare con un tocco in più è possibile arricchire queste conserve con fiori ed erbe profumate. Ecco le nostre idee per stupire tutti.

Marmellata di pesche, una bontà senza tempo

Non c’è nonna che non la prepari, ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo rito per la preparazione. Quando si fa la marmellata è infatti una festa per tutti, grandi e piccini. Le regole da seguire sono poche: frutta fresca, limone per addensare, zucchero per addolcire e preservare la frutta, barattoli ben sterilizzati e il giusto tempo di cottura e riposo. I passaggi per preparare la marmellata di pesche sono molto semplici, vediamoli insieme. Per un kg di pesche (lavate, sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti) aggiungete il succo di un limone e almeno 450 gr di zucchero di canna. Fate riposare in una ciotola coperta per circa 24 ore e poi travasate in una pentola capiente, qui cuocete a fuoco basso schiumando se necessario fino a raggiungere la consistenza desiderata, di solito è sufficiente circa una mezz’ora di cottura. Il gioco è fatto. E se non vi piacciono le pesche? C’è sempre la marmellata di albicocche.

Piccoli boccioli profumati

Una volta preparata la marmellata di pesche, disponetela nei vasetti ben sterilizzati. Prima di chiuderli e metterli a bollire per almeno un’ora, aggiungete a piacere alcuni petali di lavanda puliti e asciutti (ne basteranno due o tre per vasetto), un piccolo rametto di rosmarino, qualche foglia di menta o dei petali di rosa edibili. Il risultato sarà una sorpresa per tutti, una marmellata dolce e delicata, con un gusto tutto nuovo. Il perfetto regalo per l’amica del cuore, o l’ingrediente ideale per le torte più chic.

 

Aggiungi un commento