Maionese semplice e veloce: la ricetta classica e qualche variante

Preparare un'ottima maionese fatta in casa è davvero semplice e veloce: ecco la ricetta perfetta!

Non c’è chiarezza sull’origine della maionese, ma sembra proprio che i natali di una delle salse più diffuse al mondo siano stati in Francia. Le varianti esistenti sono davvero moltissime, ma come si può rinunciare alla classica maionese, semplice e gustosa, che si abbina a moltissimi piatti della nostra tradizione culinaria? Infatti, questa magica salsina è essenziale per la preparazione di pietanze quali l’insalata russa, i tramezzini, i lessi di pescecarne e molto altro ancora.

Ma il punto fondamentale è che, davvero, per prepararla in casa abbiamo bisogno di soli 4 ingredienti e 5-10 minuti di tempo! Lo avreste mai detto? Vediamo insieme come fare.

Vi occorrono 2 tuorli d’uovo (a temperatura ambiente), 200/250 ml di olio, 2 cucchiai di succo di limone ed 1 pizzico di sale. Il consiglio è quello di utilizzare olio EVO, sia perché è più sano sia perché fornisce un gusto più deciso alla salsa. In ogni caso seguite il vostro personale gusto per renderla perfetta per voi.

Una volta pronti tutti gli ingredienti munitevi di un frullatore ad immersione e dell’apposito recipiente alto. Inserite, rigorosamente nell’ordine: uova, olio, sale e limone. Posizionate il frullatore fino infondo (anche questo dettaglio non è da trascurare) ed azionatelo alla massima velocità, senza staccarlo finché la maionese non inizierà ad addensarsi.

Non ci crederete, ma è davvero tutto qui.

Maionese: oltre la ricetta classica

Se vi piace cambiare o se vi va semplicemente di sperimentare, potete aggiungere alla vostra maionese qualunque cosa vi possa piacere: un cucchiaino di acqua di rapa rossa, un cucchiaino di pesto, delle olive, o un mix di capperi, acciughe e tonno per realizzare una salsa tonnata. Insomma, avrete capito che è una salsa base, e quindi molto versatile: quindi, sbizzarritevi pure!

PENTAX Image

Una variante vegana

Se siete vegani, o volete alleggerire un po’ il carico di colesterolo potete optare per la variante vegana. Prendere 100 ml di latte di soia, 1 cucchiaino di succo di limone, 150 ml di olio ed un pizzico di sale. Inserite tutti gli ingredienti (tranne l’olio) nel recipiente ed inziate a frullare. Man mano aggiungete l’olio a filo facendo dei movimenti verticali e vedrete che presto la maionese si monterà. Se volete arricchirla, nel colore e nel sapore, potete aggiungere della senape o del curry in polvere.

Aggiungi un commento